Torna a Firenze, per la seconda edizione, Animotion Film Festival, evento dedicato al cinema di animazione 2D, 3D e stop motion. Il festival si svolgerà sabato 2 febbraio, dalle ore 16, al cinema La Compagnia di Firenze.
Nella prima parte della giornata sarà proposta una rassegna di cortometraggi delle scuole di animazione di Europa, Asia, America e Oceania. Seguirà la visione di Mirai di Mamoru Hosoda, che rientra nella rosa dei candidati agli Oscar nella categoria ‘miglior lungometraggio di animazione’. Infine, dalle 21.30 inizierà la parte competitiva del festival da cui uscirà un vincitore per ogni categoria (2D, 3D e stop motion). Tra i giurati ci saranno, tra gli altri, Arianna Papini, illustratrice e scrittrice fiorentina e Marino Guarnieri, animatore e illustratore. Infine, parallelamente alle proiezioni, nel foyer del cinema, ci saranno alcuni espositori a disposizione del pubblico, tra cui Toscana Briks, Panini store Firenze e l’associazione culturale Leiji Matsumoto.
Il sito
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale