I fan di Harry Potter non aspettano altro. Il 17 novembre arriverà in sala l’inaspettato prosieguo della saga, in forma di spin-off, dal titolo Animali Fantastici e Dove Trovarli, che porta gli spettatori alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima della saga madre.
Mercoledì 16, per il conto alla rovescia, in molti cinema c’è la Notte della Magia, una mini maratona con gli ultimi due capitoli della saga, tanto per fare il punto, quindi Harry Potter e I Doni della Morte – Parte 1 e 2. Allo scoccare della mezzanotte la proiezione in anteprima del nuovo film.
Il film – inizio di una nuova serie in cinque capitoli – conta su un super cast guidato dall’attore premio Oscar Eddie Redmayne (La Teoria del Tutto, The Danish Girl) nei panni del Magizoologo Newt Scamander, e si sta già preparando il sequel. Su Potter e la Pottermania si sono scritti fiumi d’inchiostro in questi anni – 19 dal primo libro della Rowling, 15 dal primo film con Daniel Radcliffe – e ricerche, l’ultima delle quali, presentata dall’editore italiano delle storie, Salani, con Doxa avrebbe stabilito che i lettori più affezionati di Harry Potter sono anche grandissimi lettori tout court, a dimostrazione che il fenomeno è soprattutto culturale e persino di incentivo alla lettura stessa.
Così mentre dal 24 settembre è in libreria l’ottavo libro della saga, ‘Harry Potter e la maledizione dell’erede’, testo teatrale dell’omonimo spettacolo in scena a Londra, è ormai conto alla rovescia per il blockbuster cinematografico con la regia di David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film del maghetto. Il film segna anche il debutto alla sceneggiatura di J.K. Rowling: questo suo script trae ispirazione dal libro di testo adottato ad Hogwarts Animali Fantastici E Dove Trovarli, scritto dal suo personaggio Newt Scamander.
L’ambientazione dalle highlands scozzesi di Hogwarts si trasferisce dall’altra parte dell’Oceano, in pieno clima newyorkese. Siamo nel 1926 sotto la minaccia di pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito… e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander (Eddie Redmayne) arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l’ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio: una grave violazione dello Statuto di Segretezza di cui l’ex Auror Tina Goldstein (Katherine Waterston) approfitta, intravedendo l’opportunità di ritrovare il suo posto come investigatrice. Tuttavia, le cose prendono una piega inquietante quando Percival Graves, l’enigmatico Direttore della Sicurezza del Mondo Magico per il MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), lancia i suoi sospetti su entrambi Newt… e Tina.
Ora alleati, Newt e Tina, insieme con la sorella di Tina, Queenie (Alison Sudol) e il loro nuovo amico No-Mag, Jacob (Dan Fogler), formano un gruppo di improbabili eroi, che deve recuperare le creature mancanti di Newt, prima che possano nuocere. Ma la posta in gioco va oltre l’immaginazione di questi quattro outsider – ora latitanti – non appena la loro missione li pone contro delle forze oscure che rischiano di spingere il mondo magico e quello Babbano o No-Mag, sull’orlo di una guerra.
Nel cast anche Ezra Miller, Samantha Morton, Jon Voight, Carmen Ejogo e Colin Farrell.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre