Anica a Venezia: incontri internazionali

Colombia, Brasile, UK e Cina presenteranno opportunità di cooperazione ai produttori italiani durante gli incontri organizzati da Anica al terzo piano dell'Hotel Excelsior


Quattro incontri internazionali e una ricerca sul mercato cinematografico italiano saranno gli appuntamenti targati Anica alla 71° Mostra di Venezia. Di questi, tre meeting internazionali si svolgeranno nell’ambito di ANICAIncontra, l’ormai tradizionale spazio per gli operatori del settore presenti alla Mostra, organizzato dall’Anica in collaborazione con il MiBACT e la Mostra stessa. L’area dell’Anica sarà ancora una volta collocata al terzo piano dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, all’interno del Venice Film Market.

Si comincia sabato 30 agosto con la Colombia, che alle 11 presenta ai produttori italiani l’iniziativa “Nuovi scenari per il cinema italiano”. Si tratta in sostanza del nuovo Fondo creato per attirare le produzioni straniere nel proprio territorio che, attraverso un meccanismo di “cash rebate”, offre un rimborso fino al 40% delle spese sostenute per la produzione, costituendo un’ottima opportunità per i nostri produttori che necessitino di location esotiche. Con una dotazione di 10 milioni di dollari l’anno, il Fondo istituito dal governo colombiano rientra nel più ampio piano di apertura verso l’Europa e di internazionalizzazione del Paese, che la Colombia ha intrapreso di recente. L’ambasciata colombiana sarà presente anche per manifestare il pieno appoggio e sostegno a tutte le iniziative che Anica vorrà intraprendere in Colombia in occasione dell’anno della Cultura italiana in America Latina.

Lunedì 1° settembre, alle ore 11, sarà la volta dell’incontro con il Brasile che, a partire dall’accordo di co-sviluppo esistente, diventerà un’occasione di confronto per gli operatori brasiliani e italiani per mettere a punto nuove collaborazioni. Al centro della discussione le opportunità per le coproduzioni, ma anche le facilitazioni esistenti nel Paese sudamericano riguardo i giovani registi e i giovani produttori. Il confronto tra produttori italiani e brasiliani si concluderà con la presentazione del FilmCup, l’iniziativa che si svolgerà in novembre tra San Paolo e Rio de Janeiro, in cui i professionisti del sistema audiovisivo italiano incontreranno i loro omologhi brasiliani.

Il 2 settembre, alle ore 11, il via all’incontro organizzato da ANICA in partnership con UK Trade & Investment “UK – Italy: the way forward to co-production”. Nell’occasione si metteranno a confronto le opportunità esistenti per i produttori italiani e quelli inglesi sia a livello di incentivi fiscali che di finanziamenti locali, anche attraverso l’analisi di casi concreti. Alla fine del dibattito sarà annunciato il vincitore dell’UK-Italy Creative Industries Best Innovative Budget Award, che premierà la migliore pianificazione finanziaria cinematografica per i due paesi.

Quarto e ultimo incontro internazionale sarà quello con la Cina, mercoledì 3 settembre alle ore 10, 30. Settanta giorni dopo l’entrata in vigore delle norme attuative del Trattato di Coproduzione tra Italia e Cina, il cinema italiano propone alle delegazioni cinesi in visita alla Mostra del Cinema un coerente progetto di attività congiunte. Un sistema fattivo che impegna tutte le maggiori realtà del nostro sistema audiovisivo, a partire dal desk Anica appositamente aperto in Cina. Ospiti d’onore saranno la delegazione ufficiale della Regione del Sichuan e gli esperti dell’agenzia di stampa Xinhua. Altro appuntamento a Venezia quello presentato da Cinetel alla Casa dello Spettacolo (Lungomare Marconi 14): si tratta della 3° edizione di “Sala e salotto”, la ricerca effettuata dalla Ergo Research di Michele Casula, che analizza in maniera originale e qualitativa i dati del mercato cinematografico italiano per lo sfruttamento in sala e su tutti gli altri supporti.

autore
30 Luglio 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti