Un codice comportamentale è stato per la prima volta sottoscritto dalle associazioni degli esercenti cinematografici, Anec, Anem e Acec e dei distributori, Unidim, allo scopo di valorizzare l’opera cinematografica, razionalizzare l’offerta di prodotto, assicurare il rispetto delle aspettative degli spettatori e tutelare l’immagine delle categorie professionali. Esercenti e distributori s’impegnano, insieme, alla trasparenza delle pratiche di contrattazione, alla lotta ad ogni forma di pirateria audiovisiva e ad una programmazione dei trailer che dovrà tenere conto della necessità di tutelare il pubblico dei minori.
Nel codice, inoltre, le associazioni concordano che la sala è il canale di distribuzione naturale e privilegiato dell’opera cinematografica e che tutte le tipologie di sale, indipendentemente dal numero di schermi, sono soggette ad eguale considerazione. Inoltre, le associazioni s’impegnano ad attuare le iniziative necessarie per migliorare lo sfruttamento dell’opera cinematografica nella sala e l’accesso al prodotto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk