Anec, Agis, Fice, Schermi di qualità e Agiscuola appuntamento al Lido

Nel corso di Ciné il presidente Anec Lionello Cerri ha annunciato che, in occasione della Mostra di Venezia, saranno previsti incontri ed eventi in una villa


Il presidente Lionello Cerri ha annunciato che l’ANEC, insieme ad AGIS, FICE, Schermi di qualità e AGISCUOLA, organizzerà  a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema, incontri ed eventi in una villa dove sarà possibile dialogare e confrontarsi. La notizia è stata data nel corso di Ciné, la manifestazione che si sta svolgendo a Riccione.
Dopo i primi tre mesi dell’anno, che avevano segnato un’ottima crescita, la primavera ha visto una considerevole diminuzione delle presenze in sala, tanto che il risultato, nei primi sei mesi del 2014 è in sostanziale pareggio: – 0,5% rispetto al primo semestre del 2013.

I presidenti delle associazioni ANICA, ANEC e ANEM hanno auspicato una maggiore coesione tra i diversi comparti dell’industria cinematografica. Innanzitutto si è deciso di affrontare meglio la questione della stagionalità del prodotto. Limitare a soli sei mesi il grande afflusso di pubblico nelle sale non è più possibile, anche perché in altri paesi “caldi”, come la Spagna, la partecipazione del pubblico cresce proprio nei mesi estivi.
Sul tema è intervenuto Andrea Occhipinti, presidente dei distributori dell’ANICA: “Dobbiamo fare in modo che si investa tutti di più nelle uscite estive”, ha dichiarato, ricordando anche il grande tema della pirateria, che con il regolamento AGCOM ha un nuovo efficace strumento. “A fare la differenza è il cinema italiano” ha affermato Occhipinti, sottolineando la necessità di diversificare il prodotto, aumentando il numero dei film medi.

Francesca Cima, neo presidente dei produttori ANICA, ha messo in evidenza il grande fermento creativo del cinema italiano. “Ci troviamo in un momento di grande trasformazione soprattutto per le modalità di consumo dei film”, ha affermato, invitando a ripartire dal dialogo costante tra tutte le parti. 

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti