Andrea Purgatori: il ricordo delle Giornate degli Autori

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, salutano oggi il loro Presidente Andrea Purgatori, straordinaria figura di giornalista e uomo di cinema


Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, salutano oggi il loro Presidente Andrea Purgatori, straordinaria figura di giornalista e uomo di cinema che in questi anni ci ha accompagnato a una crescita solida e qualificata nel quadro della Mostra del cinema. Il vice presidente Francesco Ranieri Martinotti, i consiglieri Giacomo Durzi, Giuliana Gamba, Giuseppe Gaudino, Guendalina Ponti, Luca Scivoletto, il presidente onorario Roberto Barzanti, il Delegato Giorgio Gosetti, la direttrice artistica Gaia Furrer e tutto il team che realizza la 20 edizione delle Giornate esprimono alla famiglia di Andrea la loro sincera vicinanza e lo smarrimento per un vuoto insostituibile.  

“Caro Presidente – scrive Giorgio Gosetti – in questi anni abbiamo condiviso tutti i momenti e le scelte che, grazie soprattutto a te, ci hanno fatto crescere. Ma parlavamo con passione di libri, film, inchieste, progetti e sogni che fanno del cinema e anche di un festival un frammento vitale ed essenziale per la cultura di un paese. È proprio la tua visione, la tua acuta percezione del presente che oggi mancherà. Continua a controllarci, stimolarci, proteggerci. Vedrai che cammineremo a schiera dritta sulla strada che ci hai insegnato”.  

“La prima parola che mi viene alla mente pensando ad Andrea è “umanità” – dice Gaia Furrer – Il suo era un calore fatto di lucida intelligenza, generosa allegria, protezione di noi tutti, attenzione agli artisti delle Giornate, a chi ci lavora, all’ultimo spettatore che entrava in sala, al compagno di tavolo nelle notti intere spese a parlare di vita e di cultura a Isola Edipo durante la mostra di Venezia. È stato fondamentale per me in questi anni, ma chi non direbbe lo stesso? Dalla pagina di un suo libro, dallo schermo televisivo, dalle sue sceneggiature e inchieste, ogni volta Andrea Purgatori ci ha regalato tanto. So che mi sarà vicino anche adesso”.

redazione
19 Luglio 2023

farewell

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro


Ultimi aggiornamenti