Andrea Occhipinti: i burocrati dell’UE rovinano il mercato

Lo dice, all'Adnkrons l'attore e produttore cinematografico, fondatore della società indipendente di produzione e distribuzione Lucky Red


“Imporre un mercato unico digitale europeo e contemporaneamete ritenere ‘ancillari’ (ausiliari, subordinati, di servizio, ndr) i diritti per il web vuol dire minare il mercato europeo dei contenuti audiovisivi e farlo esplodere a favore dei grandi gruppi americani, internazionali”. Lo dice, all’Adnkrons, Andrea Occhipinti, attore e produttore cinematografico, fondatore della società indipendente di produzione e distribuzione Lucky Red, presidente della Sezione Distributori dell’Anica, riferendosi ad una protesta contro la norma Ue in arrivo, che va avanti da mesi e coinvolge oltre 400 protagonisti della filiera soprattutto in Italia, Francia e Spagna, una protesta che prossimamente approderà anche al Festival di Cannes.

 “La distribuzione delle opere è basata sulla territorialità: una coproduzione fra due Paesi va in esclusiva nei due Paesi e poi viene venduta alle emittenti, ai circuiti degli altri. Secondo i burocrati europei, invece, se una tv compra i diritti per trasmettere un film e per trasmetterlo free anche sul proprio sito, quel contenuto deve essere visibile anche in tutto il resto d’Europa, sempre free. Se poi si vuole vendere lo stesso contenuto a un altro Paese dove è già stato, o magari è ancora, visibile gratis sul web, necessariamente si sarà pagati di meno”, spiega Occhipinti. “L’effetto è che si minano le basi stesse dell’industria audiovisiva europea, la possibilità di reperire le risorse sul mercato europeo per realizzare produzione europee, a tutto favore di grandi gruppi multinazionali, statunitensi in particolare e non è un caso – conclude Occhipinti – se a opporsi a questa normativa sono le nazioni europee

autore
02 Maggio 2017

Distribuzione

Distribuzione

Sir Hopkins, Freud e Dio, la trinità del film di Matt Brown

Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode

Distribuzione

‘The Substance’ con Margaret Qualley conquista le sale e i social

Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok

Distribuzione

Argentero, la disabitudine come stimolo e l’investimento sul non certificato

La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”

Distribuzione

Paul Mescal, gladiatore poeta che recita Virgilio

Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre


Ultimi aggiornamenti