E’ online il bando per partecipare alla terza edizione dell’Andaras Traveling Film Festival, l’appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio che si tiene dal 20 al 25 luglio, lungo la splendida ‘Costa delle Miniere’ in Sardegna, tra i comuni di Fluminimaggiore e – da quest’anno – anche a Buggerru.
Tante le novità, a partire dal titolo di questa edizione ‘Andaras – Tutti i sapori del viaggio’ che sigla l’importante collaborazione con Slow Food. Per quest’occasione infatti sono state create all’interno del concorso filmico due nuove categorie speciali: “Narrative Short Food” e “Docu-Short Food”, rivolte a cortometraggi di fiction e non fiction dedicati al tema food. La direzione artistica ha voluto poi inaugurare una nuova sezione dedicata ai corti di animazione.
Ecco dunque tutte le categorie in concorso: 1. “Super Shorts” cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi; 2. “Docu-Shorts” cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti; 3. “Narrative Shorts” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti; 4. “Gazes from the World” categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti; 5. “Animation” cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti.
SPECIAL SLOW FOOD CATEGORIES: 6. “Narrative Short Food” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti a tema “food”; 7. “Docu-Short Food” cortometraggi non fiction della durata massima di 30 minuti a tema “food”.
Per partecipare al concorso bisogna inviare le opere sulla piattaforma Film Freeway entro e non oltre il 18 aprile 2021. I lavori inviati dovranno avere come tema il viaggio o il mondo del cibo, declinati in una qualunque delle loro molteplici sfaccettature. La giuria sarà composta da membri designati dalla direzione del festival, scelti tra esperti nazionali e internazionali. Al bando possono partecipare registi, film maker, semplici appassionati e tutti coloro che hanno voglia di raccontare un viaggio non solo determinato dal movimento fisico, ma anche inteso come stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.
“Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori, lungo la ‘Costa delle Miniere’. Andaras Traveling Film Festival è un evento ideato da Marco Corrias, sindaco di Fluminimaggiore, con la direzione artistica di Joe Juanne Piras e realizzato in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Associazione “Andaras” e il Comune di Buggerru. Organizzato dall’Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, con il patrocinio di Slow Food Italia e la partecipazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Società Umanitaria e Associazione Rimettiamo Radici. INFO: https://www.andarasfilmfestival.com/
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.