ANAC: incontro ufficiale con la presidente CSC Donzelli

ANAC: incontro ufficiale con la presidente CSC Donzelli


Una delegazione dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici – composta dal presidente Francesco Ranieri Martinotti, Roberto Perpignani e Giuseppe Gaudino – ha incontrato “di persona” la presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marta Donzelli.   

Un incontro proficuo per gli autori e il CSC che può trovare nella loro storica Associazione un sostegno convinto.   

“È evidente che Marta Donzelli è una professionista munita di un’ampia visione internazionale basata su una profonda conoscenza del cinema – dice il presidente Anac – tanto che ha immediatamente identificato dall’interno le questioni importanti per una scuola di cinema che si vuole aprire all’Europa”.   

“Piena convergenza c’è stata sulla interdisciplinarietà della formazione dei quadri artistici e dei mestieri del cinema – sottolineano Giuseppe Gaudino e Roberto Perpignani -, siamo convinti infatti che la neo- presidente intenda ribadire la centralità del cinema e dei suoi linguaggi rispetto agli altri linguaggi dell’audiovisivo”.   

Nell’incontro si è parlato:   

•          degli impegni del C.S.C. per l’utilizzo del PNRR;   

•          della sinergia tra il C.S.C. e Cinecittà per la formazione anche dei mestieri e quindi delle eccellenze necessarie al nostro cinema.   

Si è condivisa l’idea di munire la Cineteca Nazionale di una sala cinematografica adeguata alla sua missione e al pubblico della Capitale.   

L’Anac ha auspicato che gli studenti possano contare su maggiori risorse per i loro saggi.   

La presidente Donzelli ha chiesto un più fertile scambio di idee con le associazioni che non si limiti a mere enunciazioni di principio, aspettandosi quindi che l’Anac avanzi proposte concrete e strutturate.   

autore
01 Luglio 2021

Centro Sperimentale

Centro Sperimentale

CSC, una mostra fotografica per il 7° centenario di Marco Polo

L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e Marco Polo di Giuliano Montaldo per la "Settimana della Cultura Italia Cinema" a Roma in occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo

Centro Sperimentale

CSC, Giuli: “Castellitto ha rassegnato dimissioni irrevocabili”

"Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente", ha dichiarato il Ministro della Cultura

Centro Sperimentale

CSC, tra le nuove iniziative un festival e nuovi corsi di formazione

Annunciato un convegno internazionale il 21 novembre in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte

Centro Sperimentale

CSC, Castellitto: “Cronaca di un incendio annunciato”

Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia risponde alle richieste di chiarimento della stampa e smentisce la presunta volontà dell’Istituzione “di mettere a tacere l’incendio” dello scorso 8 giugno


Ultimi aggiornamenti