Una delegazione dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici – composta dal presidente Francesco Ranieri Martinotti, Roberto Perpignani e Giuseppe Gaudino – ha incontrato “di persona” la presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marta Donzelli.
Un incontro proficuo per gli autori e il CSC che può trovare nella loro storica Associazione un sostegno convinto.
“È evidente che Marta Donzelli è una professionista munita di un’ampia visione internazionale basata su una profonda conoscenza del cinema – dice il presidente Anac – tanto che ha immediatamente identificato dall’interno le questioni importanti per una scuola di cinema che si vuole aprire all’Europa”.
“Piena convergenza c’è stata sulla interdisciplinarietà della formazione dei quadri artistici e dei mestieri del cinema – sottolineano Giuseppe Gaudino e Roberto Perpignani -, siamo convinti infatti che la neo- presidente intenda ribadire la centralità del cinema e dei suoi linguaggi rispetto agli altri linguaggi dell’audiovisivo”.
Nell’incontro si è parlato:
• degli impegni del C.S.C. per l’utilizzo del PNRR;
• della sinergia tra il C.S.C. e Cinecittà per la formazione anche dei mestieri e quindi delle eccellenze necessarie al nostro cinema.
Si è condivisa l’idea di munire la Cineteca Nazionale di una sala cinematografica adeguata alla sua missione e al pubblico della Capitale.
L’Anac ha auspicato che gli studenti possano contare su maggiori risorse per i loro saggi.
La presidente Donzelli ha chiesto un più fertile scambio di idee con le associazioni che non si limiti a mere enunciazioni di principio, aspettandosi quindi che l’Anac avanzi proposte concrete e strutturate.
L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e Marco Polo di Giuliano Montaldo per la "Settimana della Cultura Italia Cinema" a Roma in occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo
"Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente", ha dichiarato il Ministro della Cultura
Annunciato un convegno internazionale il 21 novembre in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte
Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia risponde alle richieste di chiarimento della stampa e smentisce la presunta volontà dell’Istituzione “di mettere a tacere l’incendio” dello scorso 8 giugno