Va a Walter Veltroni il “Premio alla Cultura Cinematografica 2020” nell’ambito del 39mo Premio Amidei di Gorizia, in quanto “figura di spicco che ha avuto un ruolo importante nella storia culturale italiana nell’ultimo trentennio come giornalista, scrittore e regista”. Il riconoscimento sarà consegnato il 14 ottobre nel capoluogo isontino.
Un premio ideato per omaggiare personalità, enti e realtà della cultura che abbiano saputo ampliare, divulgare e condividere pubblicamente il sapere cinematografico attraverso diversi strumenti a partire dalla critica fino alla letteratura, dalla divulgazione scientifica fino al coinvolgimento popolare.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci