Ambrogio Sparagna in concerto alla Villa degli Autori

Venerdì 30 agosto alle 23.00 il musicista ed etnomusicologo presenterà, accompagnato dalla cantante lirica Anna Rita Colaianni, l'intensa colonna sonora di Scherza con i fanti


Alla Villa degli Autori si rinnova l’appuntamento con le Notti Veneziane, serate di cinema e incontri aperte al pubblico del Lido. E sarà proprio la musica di Ambrogio Sparagna a dare il via agli incontri. Venerdì 30 agosto alle 23 il musicista ed etnomusicologo presenterà, accompagnato dalla cantante lirica Anna Rita Colaianni, l’intensa colonna sonora di Scherza con i fanti, il film realizzato assieme al regista Gianfranco Pannone, prodotto e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà.

Musiche di festa, serenate, canti sociali legati all’esperienza della vita in trincea e della lotta partigiana di liberazione, ballate tipiche del repertorio dei cantastorie che accompagnano, nel film, un percorso lungo più di cent’anni, dall’Unità d’Italia a oggi per scandagliare il difficile, sofferto e spesso ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere.

“L’idea delle Notti Veneziane – ricorda Giorgio Gosetti – è quasi quella di una piazza dove si alternano celebrazioni e omaggi, momenti di riflessione e aggregazione. Chi racconta, sia con un film o una canzone, siede sulla stessa panchina di chi ascolta in un luogo fatto per confrontarsi e capirsi. Il nostro giardino si apre al mondo, diventa pot-pourrie di esperienze umane e artistiche e di pensieri differenti che hanno bisogno di essere espressi per guardare all’attualità con l’attenzione necessaria. E la dovuta leggerezza”.

La proiezione ufficiale di Scherza con i fanti si terrà in Sala Perla il 31 agosto alle ore 11.30, anticipata dalla consegna a Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna del premio SIAE al “Talento Creativo”.

30 Agosto 2019

Venezia 76

Venezia 76

Protesta del Codacons contro la premiazione di Marinelli

E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"

Venezia 76

Una Mostra più ‘social’ che mai

Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019

Venezia 76

Barbera: non era scontato che Maresco piacesse alla giuria

Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"

Venezia 76

Rean Mazzone: “Franco è molto felice, ma soffre anche”

Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni


Ultimi aggiornamenti