L’Ambrogino d’oro a Morando Morandini. L’importante onorificenza della città di Milano viene assegnata al decano dei critici cinematografici, da poco novantenne, autore del ”Dizionario dei film e delle serie televisive”, edito da Zanichelli. Il riconoscimento sarà consegnato domani, giovedì 25 settembre, a Palazzo Marino, Sala dell’Orologio.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci