Amarcort Film Festival con i registi Carone e Coppai

I registi di Fraulein, una fiaba d'inverno e Senza lasciare traccia presenti con i loro film alla rassegna di cortometraggi in programma a Rimini dal 2 all'8 dicembre


Dal 2 all’8 dicembre Rimini ospita al Teatro degli Atti e in altre location la 9a edizione dell’Amarcort Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi. Le sezioni del concorso sono diventate 7 con l’ingresso di 2 nuove:“Aldina” (corti degli studenti delle scuole di cinema) e “Gironzalon” (corti sperimentali).
Confermate le sezioni classiche: “Amarcort” (corti di fiction, max 25′); “Gradisca” (corti di fiction, max 4′); “Rex” (corti di animazione, max 17′); “Fulgor” (corti di fiction emiliano-romagnoli, max 17′); “Grand Hotel”, terzo concorso di sceneggiatura.
Torna pure “Il Giro del mondo in 80 corti”, iniziato a marzo, che giunge ora alla decima tappa, in cui si proietteranno i corti provenienti da tutto il pianeta e votati dal pubblico nelle 9 serate precedenti e si sceglierà il vincitore. Nedo Zanotti sarà protagonista di una retrospettiva per i 50 anni di attività come regista e animatore.

Le “Storie di successo” porteranno i lungometraggi Fraulein, una fiaba d’inverno di Caterina Carone e Senza lasciare traccia di Gianclaudio Cappai, e i loro autori.
5 le “Conference Room”: Valerio Melandri parlerà del fundraising; Sarah Bellinazzi dei bandi europei; le altre 3 verteranno sulla distribuzione, con Adam Selo (Elenfant Distribution), Andrea Costantino (AncheCinema) e Antonello Centomani (Movieday).
In programma una lezione su Marcello Mastroianni, a 20 anni dalla morte, oltre alla proiezione di alcuni corti di Charlie Chaplin, grazie ancora alla Cineteca di Bologna. Mastroianni sarà ricordato pure con la videosigla e con una mostra fotografica in collaborazione con i Comuni di Rimini e Cesena.

Lo “Spazio Bibì e Bibò” sarà dedicato ai corti per i bambini: tutti i pomeriggi presso lo Spazio Duomo, dalle 16 alle 18, proiezioni di cartoni animati. La maggiore novità dell’edizione 2016 dell’Amarcort Film Festival è un campus per studenti delle scuole di cinema europei, a cura di Luca Elmi, che terminerà con la realizzazione di un corto, da proiettare nella serata finale del 7 dicembre.
Tutti gli ingressi sono gratuiti, sarà sufficiente richiedere il pass, pure gratuito, alla mail accrediti@amarcort.it o presso i desk in loco.

autore
29 Novembre 2016

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti