Da lunedì 20 a domenica 26 luglio, nell’arena cinematografica della Direzione Cinema del MIBACT, a Roma in piazza Santa Croce in Gerusalemme 1, si terrà la rassegna, a ingresso gratuito, di proiezioni cinematografiche Amarcord 35mm.
Tributo a Fellini, la rassegna porta alla ribalta il glorioso 35mm, che oggi si trova a fare i conti con il nuovo sistema di proiezione digitale e accende il dibattito tra gli esperti sulla qualità del passato e quella del futuro.
Per una settimana sarà possibile vedere e rivedere sul grande schermo alcuni classici antichi e moderni del nostro cinema proiettati in pellicola.
Lunedì 20 luglio apre la rassegna l’omaggio a Carlo Verdone con due suoi film culto, Compagni di scuola e Borotalco. Introdurrà Fabio Ferzetti, critico cinematografico, e madrina della serata Eleonora Giorgi.
Martedì 21 luglio è la volta di Paolo Virzì con Ferie d’agosto e La bella vita. Sarà presente Italo Moscati, scrittore regista e sceneggiatore.
A due grandi autori del cinema italiano sono dedicate le giornate del 22 e del 23 luglio, rispettivamente a Valerio Zurlini (La prima notte di quiete e La ragazza con la valigia) e a Pier Paolo Pasolini (La ricotta e Accattone). Ospiti il 22 Guido Lombardo, presidente della Titanus e Ugo G. Caruso, storico del cinema e dello spettacolo e regista, mentre il 23, saranno presenti Laura Delli Colli, presidente del SNGCI e Daniele Nannuzzi, presidente A.I.C.
Il 24 luglio sarà un venerdì all’insegna del brivido con L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati, mentre sabato 25 luglio vedrà protagonista Monica Vitti con due suoi film fra i più amati: La Tosca di Luigi Magni e La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. Ospiti invitati alle due serate Dario Argento ed Edoardo Salerno.
“Amarcord 35mm” chiude domenica 26 luglio con un omaggio a Federico Fellini: Roma e Le notti di Cabiria. Ospite Gianfranco Angelucci, scrittore, regista e sceneggiatore, autore di saggi su Federico Fellini e Giulietta Masina, ex direttore della Fondazione Federico Fellini dal 1997 al 2000.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà