Amarcord 35mm a Roma, 20/26 luglio

Nell’arena della Direzione Cinema del MIBACT, rassegna di film in pellicola: Fellini, Pasolini, Verdone, Zurlini, Monicelli, Argento, Avati, Virzì e Magni


Da lunedì 20 a domenica 26 luglio, nell’arena cinematografica della Direzione Cinema del MIBACT, a Roma in piazza Santa Croce in Gerusalemme 1, si terrà la rassegna, a ingresso gratuito, di proiezioni cinematografiche Amarcord 35mm.
Tributo a Fellini, la rassegna porta alla ribalta il glorioso 35mm, che oggi si trova a fare i conti con il nuovo sistema di proiezione digitale e accende il dibattito tra gli esperti sulla qualità del passato e quella del futuro.
Per una settimana sarà possibile vedere e rivedere sul grande schermo alcuni classici antichi e moderni del nostro cinema proiettati in pellicola.

Lunedì 20 luglio apre la rassegna l’omaggio a Carlo Verdone con due suoi film culto, Compagni di scuola e Borotalco. Introdurrà Fabio Ferzetti, critico cinematografico, e madrina della serata Eleonora Giorgi.
Martedì 21 luglio è la volta di Paolo Virzì con Ferie d’agosto e La bella vita. Sarà presente Italo Moscati, scrittore regista e sceneggiatore.
A due grandi autori del cinema italiano sono dedicate le giornate del 22 e del 23 luglio, rispettivamente a Valerio Zurlini (La prima notte di quiete e La ragazza con la valigia) e a Pier Paolo Pasolini (La ricotta e Accattone). Ospiti il 22 Guido Lombardo, presidente della Titanus e Ugo G. Caruso, storico del cinema e dello spettacolo e regista, mentre il 23, saranno presenti Laura Delli Colli, presidente del SNGCI e Daniele Nannuzzi, presidente A.I.C.
Il 24 luglio sarà un venerdì all’insegna del brivido con L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati, mentre sabato 25 luglio vedrà protagonista Monica Vitti con due suoi film fra i più amati: La Tosca di Luigi Magni e La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. Ospiti invitati alle due serate Dario Argento ed Edoardo Salerno.
“Amarcord 35mm” chiude domenica 26 luglio con un omaggio a Federico Fellini: Roma e Le notti di Cabiria. Ospite Gianfranco Angelucci, scrittore, regista e sceneggiatore, autore di saggi su Federico Fellini e Giulietta Masina, ex direttore della Fondazione Federico Fellini dal 1997 al 2000.

Rassegne

Una scena di 'C'è ancora domani'
Rassegne

Altri sguardi porta il cinema in carcere

Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto

Rassegne

Da Kinoglaz a YouTube, a Roma la rassegna sul cinema milante

L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre

Rassegne

A Berlino il cinema italiano dal 12 al 17 novembre

Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori

Rassegne

‘Real’, il film di Adele Tulli in anteprima a “Locarno a Milano”

Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti