Alieni, vampiri e terroristi


Mentre New Moon, il secondo capitolo di Twlight, uscito nelle sale da mercoledì, continua a registrare cifre d’incasso record, arriva nei cinema con Lucky Red il controverso La prima linea, film di Renato De Maria sulla vicenda di Sergio Segio e Susanna Ronconi. Un progetto, liberamente ispirato al libro di Segio “Miccia corta”, nato tra le polemiche, dalle reazioni delle famiglie delle vittime alla questione del finanziamento statale, a cui il produttore Andrea Occhipinti ha deciso infine di rinunciare. Nel cast Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno.

Presentato alla Quinzaine di Cannes e appena visto in anteprima italiana al TFF, arriva in sala con Bim Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola. Un film girato a Buenos Aires quasi tutto in bianco e nero,che racconta dei rapporti familiari conflittuali del protagonista, ossessionato dall’idea di uccidere il padre, famosissimo quanto egocentrico direttore d’orchestra che non esita a dire al figlio che non sarebbe mai diventato uno scrittore perché “non può esserci più di un genio in famiglia”. Con Vincent Gallo e Maribel Verdù.

In sala con Moviemax il film d’animazione Planet 51, commedia d’animazione ad alto budget realizzata interamente negli studios spagnoli della Ilion Animation. La pellicola, sceneggiata dal papà di Shrek Joe Stillman,  racconta una sorta di storia di E.T. al contrario: il protagonista è un astronauta che atterra in un pianeta remoto, che la Nasa ritiene disabitato, popolato da piccoli esseri verdi che vivono con un’unica paura, quella di essere invasi dagli alieni. Ed è, in questo caso, proprio l’uomo l’essere spaventoso e diverso da cui fuggire. Con l’aiuto del suo nuovo amico Lem, un ragazzino alieno di 14 anni, l’astronauta dovrà scappare da chi gli dà la caccia e riappropriarsi della sua navetta spaziale per fare ritorno sulla Terra.

Prodotto dalla A Movie Productions di Sauro e Anna Falchi e distribuito da Medusa, arriva Ce n’è per tutti di Luciano Melchionna. Un film corale, con una moltitudine di personaggi di tutte le età che conducono vite diverse, accomunate solo dal senso di insoddisfazione e solitudine. Un po’ dramma e un po’ commedia, con grandi attori, come Stefania Sandrelli e Arnoldo Foà , e giovani promesse come il protagonista Lorenzo Balducci. Nel cast anche un’imbruttita Micaela Ramazzotti, nei panni di una single nevrotica, e Ambra Angiolini, “coatta” sexy e fragile che si esibisce, con ironia, in uno striptease.

Tra gli eventi di Orizzonti dello scorso festival di Venezia, Valentino – The Last Emperor, documentario che indaga una delle icone italiane più stravaganti e amate nel mondo. L’imnpoeratore della moda Valentino, che ha vestito le attrici più belle e famose di tutti i tempi. Girato dal giornalista di ‘Vanity Fair’ Matt Tyrnauer.

Dalle scorse Giornate degli Autori il documentario realizzato da Marina Spada, Poesia che mi guardi. Il film ripercorre la vicenda di Antonia Pozzi, artista morta suicida a soli 26 anni, nel 1938, per l’ambiente maschilista e borghese che la circondava. “Ho voluto attualizzare il suo messaggio poetico e fare un film sulla necessità della poesia”, ha spiegato la regista che nel progetto ha coinvolto anche il collettivo H5N1, un gruppo di poeti graffitisti anonimi.

Con Bolero Film arriva in sala l’esordio alla regia di Anna Novion, presentato alla Semaine de la Critique di Cannes ’08. Il viaggio di Jeanne racconta la storia di un uomo che ogni anno, per il compleanno di sua figlia, organizza una vacanza in un diverso paese europeo. Per i suoi 17 anni, ha scelto una piccola isola svedese, convinto di ritrovare il tesoro perduto di un leggendario vichingo. Ma la casa che ha affittato per il loro soggiorno è occupata da due donne. E la vacanza accuratamente programmata viene totalmente sconvolta.

autore
20 Novembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti