Il Reggio Film Festival si svolgerà a Reggio Emilia dal 3 al 14 novembre e ha come tema il viaggio che verrà raccontato da vari cortometraggi internazionali. Grande novità di quest’anno è il Cinebus, un progetto a cura del Teatro dell’Orsa, che prevede un attraversamento in autobus della città in compagnia di attori che racconteranno storie di cinema, di ieri e di oggi, evocando i fasti degli esordi, gli aneddoti e le memorie.
Tra gli ospiti oltre a Alice Rohrwacher, Paolo Rumiz che, insieme ad Alessandro Scillitani, proporrà lo spettacolo “La voce della strada”; Giuseppe Cederna proporrà lo spettacolo “Di passi e di respiri”.
E parlando di viaggi e di cammini, spazio verrà dato alla via Emilia e a Pier Vittorio Tondelli. Un doppio omaggio al grande scrittore e giornalista, dapprima con letture da “Altri Libertini” a cura della compagnia del Nuovo Teatro San Prospero, poi con la proiezione del documentario MadrEmilia di Christian Tasso, con interviste a Vinicio Capossela e Francesco Guccini, e con la voce narrante di Max Collini, che sarà presente alla proiezione insieme allo sceneggiatore del film.
Inoltre verranno proposti due workshop, uno per la realizzazione di un cortometraggio, a cura del regista di origine bosniaca Ado Hasanovic, e uno di sceneggiatura a cura del regista e documentarista Demetrio Salvi. E sarà messa in atto anche un’azione di Casting per la realizzazione del cortometraggio, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
I luoghi della manifestazione sono il Teatro San Prospero, la Fonderia39, lo Spazio Gerra, gli Ateliers viaduegobbi3, l’Impact Hub a Reggio Emilia, e il Teatro Metropolis di Bibbiano.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino