Tra gli undici film in concorso nella sezione Young Adult di Alice nella città il premio come miglior film va a Jellyfish di James Gardner, una delicata storia d’identità sostenuta dal forte desiderio di fuggire mentre famiglia e mondo intorno sembrano rimanere immobili. “Un’opera onesta e dura – è la motivazione dei giovani giurati – che riesce a raccontare una situazione difficile con la crudezza che le appartiene. Con sguardo e tempi spietati Gardner racconta la vita di una giovane donna che tra senso di responsabilità e rabbia tenta di diventare adulta con ironia e forza”. Il film porta a casa anche la Menzione Speciale opera prima My Movies per la miglior interpretazione alla giovane protagonista Liv Hill.
Il premio speciale della giuria va invece a Ben is Back di Peter Hedges. Secondo la giuria il film racconta con umana fragilità l’amore di una madre, un amore che pur proteggendoci a volte impedisce di crescere, in un eterno ritorno di colpe e di dipendenze. La sinergia tra Julia Roberts e Lucas Hedges, nel cast, racconta la lotta alla tossicodipendenza con uno sguardo inedito e disperato.
Il premio speciale della giuria per il miglior attore va a Thomas Blachard per The Elephant and the Butterfly. Secondo lungometraggio della regista Amelie Van Elmbt prodotto dai Fratelli Dardenne con la produzione esecutiva di Martin Scorsese. Il film esplora la tensione tra reale e immagiario e mette in scena con grande delicatezza tutte le sfumature di tre giornate in cui una bambina si ricongiunge con suo padre sconosciuto.
Il Premio giuria opera prima My Movies va a The Harvesters: “Siamo onorati di premiare questo film – dichiarano i giurati – per il suo stile cinematografico maturo e personale e inoltre per l’abilità del regista nel definire le contraddizioni e le fragilità di una società attraverso l’emozionante figura di un adolescente che combatte contro i terribili cambiamenti nella sua vita e il difficile distacco dalle tragedie della sua infanzia”.
ELENCO PREMI:
Young Adult – Concorso
Miglior film
“Jellyfish” di James Gardner
Menzione speciale
“Ben is Back” di Peter Hedges
Miglior attore
Thomas Blanchard – The Elephant and the Butterfly di Amelie Van Elmbt
Giuria Opera Prima – My Movies
Primo Premio
“The Harvesters” di Etienne Kallos
Menzione speciale miglior attrice
Liv Hill – Jellyfish
Premio Roma Lazio Film Commission
Go Home – Luna Gualano
Concorso internazionale cortometraggi
“Beauty” di Nicola Abbatangelo
Dal corto al lungo – Leone Film Group
“Il mondiale in piazza” – Marco Belardi
Istant Stories Alice Cinemotore Award
“Another Me” di Ilaria Marchetti
Shirin Neshat, esponente dell’arte visiva contemporanea, iraniana naturalizzata newyorkese, ha presentato alla Festa di Roma, nell’ambito del progetto Videocittà, il suo ultimo film: Looking For Oum Kulthum, un ennesimo incontro tra Oriente e Occidente, tra ritratto e autoritratto, con protagonista una donna, un’artista, una leggenda musicale egiziana
"Questo film contiene un desiderio - ha detto De Angelis commentando il premio vinto alla Festa di Roma - ed è il desiderio di fare un regalo a chi lo guarda"
Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, prodotto da TIMVISION Production e Revok Film, è stato annunciato ad Alice nella città. Nel cast Edoardo Pesce, Silvia d’Amico e Daphne Scoccia, oltre a una partecipazione di Anna Bonaiuto
Racconta una drammatica vicenda italiana poco conosciuta, Soledad di Agustina Macri, esordio alla regia della figlia del presidente dell'Argentina presentato ad Alice nella città. Protagonisti due ragazzi, l'anarchico torinese Edoardo Massari e la ventitrenne argentina Soledad Rosas, che si tolsero la vita dopo essere stati chiusi in carcere con l’accusa di ecoterrorismo