Alice nella Città, prologo ‘cattivissimo’


CANNES. Nell’Italian Pavilion è stata presentata la 10a edizione di Alice nella Città che si terrà dall’8 al 17 novembre. La Sezione parallela e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle nuove generazioni, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, proporrà un concorso di opere in prima internazionale o europea. Si tratta di produzioni molto attese e popolari ma anche di film meno visibili o addirittura mai arrivati in Italia. Tra questi in anteprima europea verrà presentato il documentario Who is Dayani Cristal? prodotto da Gael Garcia Bernal e premiato all’ultimo Sundance Film Festival per la fotografia, che racconta il dramma dei clandestini messicani che cercano di di superare il confine attraverso il deserto dell’Arizona. Inoltre è previsto, in collaborazione con la piattaforma Mymovies, un panorama sul web dei migliori film dell’anno.

Nei primi giorni di ottobre il secondo capitolo diCattivissimo me (Despicable Me 2) – il film d’animazione diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e con protagonisti del cast vocale Steve Carell, Al Pacino e Miranda Cosgrove – sarà il primo appuntamento di “Aspettando il Festival“. Il segmento di Alice nella Città, che si snoda lungo tutto l’anno, propone incontri nelle scuole con registi e attori e organizza anteprime di film che coinvolgono un pubblico di famiglie e scuole di ogni ordine e grado.

I film dell’ edizione 2013 i saranno proiettati sia all’interno di alcune sale del Festival di Roma sia a Casa Alice, lo spazio autonomo di Alice nella Città collocato a due passi dall’Auditorium. Resta confermato il connubio con la Libreria del Cinema, sia per la parte “ristoro” sia per lo spazio “incontri” dedicato al cinema italiano, a cura di Giuseppe Piccioni.

Altro partner di Alice nella Città sarà il portale Mymovies. A esso sarà titolata la sala cinematografica di Casa Alice (Sala “Alice-Mymovies”) e inoltre verrà creata una sala cinematografica “virtuale” (sulla piattaforma web) con capienza predefinita. Sarà così possibile vedere i film del concorso sia nella sala cinema sia su internet.

Dalla collaborazione con il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, “Ciak”, nasce il Premio Ciak Alice/Giovani dedicato al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi e che verrà consegnato il 4 giugno durante la cerimonia dei Ciak d’oro.
A scegliere il vincitore saranno i lettori del cine-magazine insieme con gli studenti delle scuole che collaborano durante l’anno con Alice. La selezione avverrà tra una rosa di 12 titoli condivisi con la direzione di Alice nella Città: si tratta di pellicole uscite in sala tra il 1 maggio 2012 e il 30 aprile 2013 che Alice nella Città ha selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime e a quei film con tematiche legate al mondo giovanile e poco noti al grande pubblico.

Il 25 maggio si conclude la selezione della Giuria Young, con un’età compresa fra i 15 e i 19 anni. La novità è che la giovane giuria sarà affiancata da tutor del mondo del cinema e dello spettacolo. La prima ad aver confermato è la regista Maria Sole Tognazzi.
Inoltre i migliori 5 classificati al concorso di “Pordenone legge“, manifestazione dedicata ai ragazzi, saranno ingaggiati come nella redazione del daily di Alice nella Città durante i giorni del Festival.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti