CANNES. Nell’Italian Pavilion è stata presentata la 10a edizione di Alice nella Città che si terrà dall’8 al 17 novembre. La Sezione parallela e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle nuove generazioni, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, proporrà un concorso di opere in prima internazionale o europea. Si tratta di produzioni molto attese e popolari ma anche di film meno visibili o addirittura mai arrivati in Italia. Tra questi in anteprima europea verrà presentato il documentario Who is Dayani Cristal? prodotto da Gael Garcia Bernal e premiato all’ultimo Sundance Film Festival per la fotografia, che racconta il dramma dei clandestini messicani che cercano di di superare il confine attraverso il deserto dell’Arizona. Inoltre è previsto, in collaborazione con la piattaforma Mymovies, un panorama sul web dei migliori film dell’anno.
Nei primi giorni di ottobre il secondo capitolo diCattivissimo me (Despicable Me 2) – il film d’animazione diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e con protagonisti del cast vocale Steve Carell, Al Pacino e Miranda Cosgrove – sarà il primo appuntamento di “Aspettando il Festival“. Il segmento di Alice nella Città, che si snoda lungo tutto l’anno, propone incontri nelle scuole con registi e attori e organizza anteprime di film che coinvolgono un pubblico di famiglie e scuole di ogni ordine e grado.
I film dell’ edizione 2013 i saranno proiettati sia all’interno di alcune sale del Festival di Roma sia a Casa Alice, lo spazio autonomo di Alice nella Città collocato a due passi dall’Auditorium. Resta confermato il connubio con la Libreria del Cinema, sia per la parte “ristoro” sia per lo spazio “incontri” dedicato al cinema italiano, a cura di Giuseppe Piccioni.
Altro partner di Alice nella Città sarà il portale Mymovies. A esso sarà titolata la sala cinematografica di Casa Alice (Sala “Alice-Mymovies”) e inoltre verrà creata una sala cinematografica “virtuale” (sulla piattaforma web) con capienza predefinita. Sarà così possibile vedere i film del concorso sia nella sala cinema sia su internet.
Dalla collaborazione con il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, “Ciak”, nasce il Premio Ciak Alice/Giovani dedicato al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi e che verrà consegnato il 4 giugno durante la cerimonia dei Ciak d’oro.
A scegliere il vincitore saranno i lettori del cine-magazine insieme con gli studenti delle scuole che collaborano durante l’anno con Alice. La selezione avverrà tra una rosa di 12 titoli condivisi con la direzione di Alice nella Città: si tratta di pellicole uscite in sala tra il 1 maggio 2012 e il 30 aprile 2013 che Alice nella Città ha selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime e a quei film con tematiche legate al mondo giovanile e poco noti al grande pubblico.
Il 25 maggio si conclude la selezione della Giuria Young, con un’età compresa fra i 15 e i 19 anni. La novità è che la giovane giuria sarà affiancata da tutor del mondo del cinema e dello spettacolo. La prima ad aver confermato è la regista Maria Sole Tognazzi.
Inoltre i migliori 5 classificati al concorso di “Pordenone legge“, manifestazione dedicata ai ragazzi, saranno ingaggiati come nella redazione del daily di Alice nella Città durante i giorni del Festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk