‘Alice nella città’ autonoma dal Festival di Roma


Alice nella città , la sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi, curata da Gianluca Giannelli, si stacca dal Festival di Roma e diventa un evento autonomo sul modello delle Giornate degli autori a Venezia. Non ci saranno più come in passato film ed eventi in comune con il Festival, ‘Alice nella città’ avrà un suo programma e un suo spazio dedicato a incontri e conferenze stampa in prossimità dell’Auditorium Parco della Musica.
“La nostra decisione precede le scelte del direttore artistico, che peraltro ci aveva proposto, e lo ringraziamo, una rassegna al cinema Embassy, spazio eccellente ma inadatto per i numeri e la logistica della nostra programmazione – spiega al ‘Corriere della Sera Gianluca Giannelli – Abbiamo deciso quando ci siamo accorti che la temperatura intorno al festival era cambiata. Müller farà la sua rassegna, noi continueremo il lavoro iniziato dieci anni fa”. ‘Alice nella città’ ha mosso i primi passi infatti nel 2003 come festival indipendente.

 

“Alice sta costruendo un suo budget, un suo regolamento ed un organigramma – conclude Giannelli – Il dialogo con istituzioni e sponsor è ben avviato e stiamo concordando con la Fondazione cinema l’uso delle sale in Auditorium. Dopo Cannes speriamo di uscire dal ‘porto delle nebbie’ “.
Nel frattempo la prossima edizione del Festival di Roma non avrà più la sezione Focus diretta da Gaia Morrione, l’approfondimento dedicato ogni anno ad una diversa cinematografia. Per ora si parla di una serie di eventi speciali sempre affidati a Gaia Morrione.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti