Dopo il successo di Sulla mia pelle, il regista Alessio Cremonini torna dietro la macchina da presa. Da martedì 6 aprile sono iniziate in Puglia le riprese di Profeti, film di cui, oltre alla regia, Cremonini firma anche la sceneggiatura assieme a Monica Zapelli.
La fotografia è di Ramiro Civita e il montaggio di Marco Spoletini. Prodotto da Cinema Undici e Lucky Red con Rai Cinema, con il contributo dall’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e con il sostegno della Direzione Generale Cinema e audiovisivo, Profeti è un film di finzione sul rapimento di una giornalista nel Medio Oriente e sul suo periodo di detenzione. Ad affiancare Jasmine Trinca, che veste i panni della protagonista e che torna a lavorare con Alessio Cremonini dopo aver interpretato il ruolo di Ilaria Cucchi, Isabella Nefar e Ziad Bakri. Sarà girato in sei settimane tra Palo Del Colle, Bitonto, Gravina in Puglia e Altamura. Per la realizzazione del film, sono state impiegate 39 unità lavorative pugliesi.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project