Alessandro Borghi, Matilde Gioli, Andrea Carpenzano, Linda Caridi e Le Coliche sono tra gli ospiti dell’Olbia Film Network, evento che si svolge in Sardegna dal 14 al 23 giugno e che contiene al suo interno il Figari Film Fest, festival internazionale di cortometraggi nato nel 2011. La manifestazione sostiene e dà visibilità al cinema indipendente, ai nuovi progetti, ai giovani esordi cinematografici locali, nazionali ed internazionali, grazie al lavoro del direttore artistico Matteo Pianezzi, e di tutto il suo giovane staff che produce un festival con proiezioni gratuite aperte al pubblico e incontri professionali. Unico nel suo genere il festival, mira anche allo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni profilo: ambientale, storico, culturale e di costume, con le piazze, i piccoli borghi e le splendide spiagge, che fanno da cornice all’evento.
Non a caso il film che inaugurerà quest’anno la rassegna la sera del 14 giugno è l’opera seconda di un giovane regista sardo, Bonifacio Angius, che incontrerà alle 21 il pubblico e presenterà insieme al suo cast il film Ovunque proteggimi. Sarà poi la volta dell’ospite d’onore di questa edizione, Alessandro Borghi, al quale verrà dedicata la serata del 15 giugno durante la quale riceverà un premio speciale. Per l’occasione verrà proiettato il film di Alessio Cremonini Sulla mia pelle, racconto delle ultime ore di vita di Stefano Cucchi.
Protagonisti della serata del 16 giugno saranno invece i fratelli Augusto e Toni Fornari insieme a Matilde Gioli con la proiezione dell’opera prima La casa di famiglia, mentre Laura Luchetti e il cast di Fiore gemello, opera seconda girata sull’isola, incontreranno il pubblico la sera del 17 giugno.
Dal 18 giugno prenderà il via la nona edizione del Figari Film Fest con i primi cortometraggi in gara proiettati presso l’Aeroporto Costa Smeralda, proiezioni che proseguiranno ad Olbia tutte le sere fino al 23 di giugno. Novità del Figari di quest’anno è una sezione interamente dedicata al cinema a tematica femminile che va ad affiancarsi alle sezioni classiche del festival. Anche la giuria di qualità avrà una grossa componente femminile a partire dalla regista iraniana membro dell’Academy Farnoosh Samadi e le attrici Lucia Ocone, Paola Minaccioni e Alessia Barela.
Come ogni anno il Figari assegnerà dei premi speciali quali Il Premio Bracco al miglior giovane attore dell’anno che verrà ritirato da Andrea Carpenzano e Linda Caridi, reduci rispettivamente dai successi de Il campione al fianco di Stefano Accorsi e di Ricordi? al fianco di Luca Marinelli, mentre il Premio Comunicazione 2019 andrà al duo comico di youtuber Le Coliche (Claudio e Fabrizio Colica) insieme al loro regista e videomaker Giacomo Spaconi. Riconfermato per il secondo anno consecutivo il Premio speciale Rai Cinema Channel che verrà consegnato al miglior film in concorso.
Le Giornate professionali vedranno le presenze di numerosi produttori e buyers da tutta Europa, fra cui Rai Cinema, Sky Serie, Lucky Red, Vivo Film, Kimera, France TV, RTVE: verranno presentati cortometraggi in cerca di distribuzione e opere prime o seconde di fiction, animazione e documentari in cerca di produzione.
La manifestazione è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Comune di Olbia.
Info su www.olbiafilmnetwork.it
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino