Nato nel 1902 a Scorzé, in provincia di Treviso, Aldo Graziati, meglio noto con il nome d’arte di Aldo G. R., ha purtroppo interrotto la sua carriera a causa di incidente automobilistico di cui è stato vittima ad Albara di Pianiga, vicino Padova, nel 1953. Proprio durante le riprese di Senso di Luchino Visconti, poi portato a termine da Robert Krasker e Giuseppe Rotunno.
Emigrato in Francia giovanissimo, si era formato come fotografo di scena sui set teatrali e cinematografici. Tornato in Italia nel ’48, al seguito della troupe di La certosa di Parma di Christian-Jacque, si era imposto come uno dei migliori direttori della fotografia per il valore compositivo e cromatico dell’inquadratura. Ha collaborato con Luchino Visconti in La terra trema (’48); con Augusto Genina in Cielo sulla palude (’49) e Tre storie proibite (’51); con Vittorio De Sica in Miracolo a Milano (’51), Umberto D (’52) e Stazione Termini (’53); con Mario Soldati ne La provinciale (’53) e con Orson Welles nell’Otello (’52). Premi postumi: Nastro d’argento per l’intera sua opera (’50) e Nastro d’argento alla memoria per Senso (’55).
Con MaXXXine, in sala con Lucky Red, Ti West conclude la trilogia iniziata con X: A Sexy Horror Story e proseguita con Pearl, confermandosi una delle voci più originali del cinema di genere dell’era Covid e post-Covid
Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie ripercorre in 4 episodi una delle più incredibili storie di cronaca italiane: il 13 e 14 novembre su Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries.
Codice Carla mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa.
Il disegnatore, illustratore e docente presso la Scuola Romana dei Fumetti ci racconta come ha lavorato sugli storyboard dell'ultimo successo di Gabriele Mainetti