Torna sul grande schermo l’ambiguo politico Cetto La Qualunque, interpretato da Antonio Albanese, dopo il successo di Qualunquemente che ha portato a casa 16 milioni di euro. Il regista è ancora Giulio Manfredonia, ma stavolta ad affiancarlo ci saranno altre creature ‘cult’ dell’attore e cabarettista, il secessionista Rodolfo Favaretto e lo stupefacente mistico Frengo Stoppato. Il titolo è Tutto tutto niente niente, e le riprese sono in corso nell’area del borgo di Fogliano (Latina) all’interno del Parco Nazionale del Circeo.
“I tre personaggi fanno un percorso comune – dice l’attore – dal carcere al Parlamento, che oggi non è così improbabile. Non è però il parlamento classico, che vediamo sempre in tv. Ce lo siamo reinventato in chiave futurista”. Nel cast anche Lorenza Indovina, Fabrizio Bentivoglio, Lunetta Savino e Paolo Villaggio nei panni di un comico genovese diventato presidente del Consiglio. Prodotto da Fandango e Leo con Rai Cinema, il film è previsto per il 21 dicembre in 400-500 copie.
Per Cetto questo sarà il canto del cigno: “Chiudiamo il suo ciclo anche se credo che personaggi come lui in Italia ci saranno ancora a lungo”. Per Manfredonia, la commedia racconta “vari aspetti del Paese, alcuni ridicoli, altri inquietanti, però è anche un modo affettuoso di guardare all’Italia per raccontare le cose che non funzionano, per sconfiggerle con una risata”.
“Per ora l’Italia è incerottata – afferma Albanese sull’attuale governo tecnico – vedremo che succede quando si tornerà alla politica”. L’idea di un comico genovese presidente del consiglio, “è venuta un anno fa a me e Piero Guerrera quando scrivevamo la sceneggiatura. Non potevamo immaginare il successo elettorale di Grillo ma ci aveva colpito la sua determinazione – commenta ancora Albanese – Ci divertiva pensare a un comico che una volta presidente del consiglio se ne fregasse di tutto e ci è venuto naturale pensare a Villaggio”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk