Alba Rohrwacher, protagonista di Vergine giurata di Laura Bispuri, è la migliore attrice secondo la giuria dei ragazzi di LampedusaCinema “Ciak, si legge”, premio organizzato in collaborazione con la Siae. Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, scritto con Margaret Mazzantini dalle pagine del suo omonimo best seller, è il miglior film. Francesco Munzi per Anime nere il miglior regista. Il concorso “Ciak, si legge”, dedicato a cinema e letteratura, ha affidato a un piccolo gruppo di giovanissimi, guidati da Giovanni Spagnoletti, la scelta della migliore opera tratta da un testo letterario.
Nessuno si salva da solo è piaciuto ai ragazzi lampedusani per la sua capacità di riuscire a coinvolgere gli spettatori traducendo perfettamente le suggestioni delle pagine del libro anche grazie alle interpretazioni degli attori. Come dice la motivazione “per la qualità del racconto, che affronta un tema universale come la crisi di una coppia e la fine di un amore con originalità e in maniera efficace, con attenzione alle difficoltà della convivenza nella società contemporanea”.
La giuria ha così spiegato gli altri premi: “Anime nere è un film duro e violento che racconta con realismo perfetto i conflitti e anche le contraddizioni più segrete di una famiglia del Sud di oggi rappresentata come in una tragedia antica. In quel mondo la metamorfosi dei protagonisti nell’avventura di una crescita sociale che li allontana anche geograficamente da una convivenza quotidiana colpisce perché si rivela ineluttabilmente ancorata a schemi arcaici che il tempo, la legge e la civiltà non riescono a scalfire”.
Alba Rohrwacher ha conquistato per la capacità di interpretare in Vergine giurata un ruolo reso ancora più difficile dalla necessità di recitare in una lingua estranea come l’albanese mortificando il corpo e l’identità femminile in una forte trasformazione anche fisica. Un ruolo inedito, in un film che esprime drammaticamente la resistenza di una condizione atavica, ben rappresentata nel film come nel libro dal quale lo ha tratto la regista, anche sceneggiatrice, Laura Bispuri.
Hanno assegnato i premi in rappresentanza dei liceali di Lampedusa, a conclusione del laboratorio su cinema e letteratura con il professor Giovanni Spagnoletti, Ivana Costanza, Giorgia Gervasi, Emanuel Di Fausto, Giuseppe Fragapane.
Il Vento del Nord chiude stasera in Piazza Castello il cinema sotto le stelle della sua settima edizione con un reading eccezionale: Sergio Castellitto e Jasmine Trinca saranno Gaetano e Delia, i protagonisti del romanzo della Mazzantini e del film vincitore, prima della premiazione che anticipa la proiezione del film. Mentre sarà la produttrice Olivia Musini a ritirare il premio per Anime nere.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis