Al via Sedicicorto a Forlì, tra animazione e produzioni locali

La manifestazione si tiene fino al 10 ottobre


La città romagnola torna a essere la capitale del cortometraggio, grazie alla manifestazione anche quest’anno sotto la direzione artistica di Gianluca Castellini e il coordinamento di Joana Fresu De Azevedo. Programma come sempre ricchissimo che parte, come tradizione vuole con la sezione CortoInLoco, concorso riservato alle produzioni realizzate nella Regione Emilia Romagna e ai suoi filmmaker, che nonostante la pandemia non si sono fermati, confermando la grande creatività di un territorio che negli ultimi anni ha puntato sul cinema come comparto industriale e asset fondamentale per lo sviluppo economico e culturale.el primo weekend della manifestazione una programmazione ricchissima e varia.

Si va dal cinema breve scandinavo alle animazioni per il pubblico più giovane, mentre continua la programmazione della sezione CortoInLoco, concorso riservato alle produzioni realizzate nella Regione Emilia Romagna e ai suoi filmmaker. Ma come di consueto per il festival, il fine settimana è anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della produzione di cortometraggi.

Si parte la mattina di sabato 2 ottobre alle 10:00 nella Sala Rossa dell’ex Chiesa di San Giacomo, con l’incontro “Cinema ed Emilia Romagna. Quali strategie e prospettive future?” a cui interverranno Vittorio Jervese del Progetto Clap, Lisa Tormena del CNA Emilia Romagna e il direttore della Emilia Romagna Film Commission Fabio Abagnato.

A seguire gli autori di CortoInLoco parleranno de “Il corto che vorrei. Nuove sfide registiche e produttive”. Il programma di proiezioni parte dal programma speciale Nordiske, una selezione dei migliori corti prodotti in Svezia, Norvegia e Finlandia nell’ultimo anno, una finestra su cinematografie su cui c’è ancora molto da scoprire.

Così come c’è tanto da vedere nell’ormai tradizionale, ma sempre attesissima, sezione Animare, con il meglio dell’animazione breve da tutto il mondo, a cui si aggiunge quest’anno anche il programma speciale Oblò, una finestra ancora sui corti animati.

Tutte le proiezioni si svolgeranno nell’ex Chiesa di San Giacomo, ma i concorsi CortItalia, Movie e Animalab, sono disponibili per tutto il periodo del festival su MYmovies, anche quest’anno partner di Sedicicorto per quanto concerne la versione on line del festival. 102 film disponibili all’indirizzo https://www.mymovies.it/ondemand/sedicicorto/ con un unico abbonamento al prezzo di €7,90.

autore
01 Ottobre 2021

Cortometraggi

Lucilla Colonna, Francesca Ceci e Michela Scarlett Aloisi alla Festa del Cinema di Roma
Cortometraggi

‘La città oltre il tunnel’: cortometraggio ispirato a Fellini

Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro

Cortometraggi

‘Parla Corto’, cinema e lingue minoritarie: prima edizione vinta da due cortometraggi sardi

Nel contesto di un convegno tematico, Limbas de minoria, Rai Sardegna ha promosso un concorso per corti in lingue parlate delle minoranze linguistiche riconosciute dalla Legge italiana: ex aequo per La punizione del prete e Frarìa; menzione per il progetto videomusicale in patois a cura di Le Digourdì

Cortometraggi

MAX3MIN 2024, vince Bagatelle di László Csáki

Assegnati i premi della quarta edizione del festival milanese dedicato ai cortometraggi di breve durata

Cortometraggi

CortoLovere 2024, vince l’irlandese ‘Crusts’

Assegnati i premi del 26° Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere: ad Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro il premio al Miglior documentario


Ultimi aggiornamenti