Si tiene a Milano, dal 26 al 28 ottobre 2022, presso l’Anteo – Palazzo del Cinema il Trailers FilmFest, giunto alla sua ventesima edizione. Diretto da Stefania Bianchi e presentato dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il festival rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer. Il Concorso dei migliori trailers, vero protagonista del Trailers FilmFest vedrà in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2021/2022.
I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità, composta da giornalisti e critici cinematografici. La Giuria sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Torna anche il concorso per assegnare il Premio del Pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, che potrà votare dal sito ufficiale del festival.
I trailer in concorso sono, per la Selezione Italia: È Stata La mano di Dio, di Paolo Sorrentino, trailer realizzato da Empire Design; Nostalgia di Mario Martone, realizzato da Edoardo Massieri – Ottoemezzo, Il Materiale Emotivo di Sergio Castellitto, realizzato da Gianluca Benelli – Filmworks, Marcel! di Jasmine Trinca, realizzato da Sara Manini, La Scuola Cattolica di Stefano Mordini, realizzato da Alessandro Pantano – Vertigo, Tapirulàn di Claudia Gerini, realizzato da Milano Talent Factory, Sposa in Rosso di Gianni Costantino, realizzato da Daniele Cametti Aspri e Luca De Lorenzi – Visioni Condivise, Una femmina di Francesco Costabile, realizzato da Mattia Bessero – P&B Communication, L’arminuta di Giuseppe Bonito, realizzato da Vincenzo Alfieri – CIT Studio, Leonora addio di Paolo Taviani, realizzato da Gianluca Benelli – Filmworks.
Per la Selezione Europa (dove non segnalato è in concorso il trailer internazionale doppiato): Un Eroe di Asghar Farhadi, adattato da P&B – Mattia Bessero, È andato tutto bene di François Ozon, Il Ritratto del Duca di Roger Michell, adattato da P&B – Massimino Caponeri, Reflection di Valentyn Vasyanovych, Downton Abbey II – Una nuova era di Simon Curtis, Finale a sorpresa di Mariano Cohn e Gastón Duprat realizzato da P&B – Massimino Caponeri, Gagarine – Proteggi ciò che ami, di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, realizzato da Edoardo Maimone e Sara Chifari, The Twin – L’altro volto del Male di Taneli Mustonen, Belfast di Kenneth Branagh, Flee di Jonas Poher Rasmussen.
Per la Selezione World (dove non segnalato è in concorso il trailer internazionale doppiato): The Batman di Matt Reeves, West Side Story di Steven Spielberg, Nope di Jordan Peele, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo Del Toro, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, realizzato da Glauco Ocone – Next Cinema, Moonfall di Roland Emmerich, Una vita in fuga di Sean Penn, realizzato da P&B – Mattia Bessero, C’mon C’mon di Mike Mills, Elvis di Baz Luhrmann, Crimes of the Future di David Cronenberg con trailer internazionale doppiato realizzato da P&B – Andrea D’Alessio.
Altro fiore all’occhiello del festival, il Concorso per il Miglior Pitch Trailer dell’anno. Novità assoluta in Italia, Pitch Trailer, ideato da Trailers FilmFest, è un nuovo modo di proporre l’idea di un film e rappresenta un’opportunità unica per i giovani che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori e distributori che sostengano il loro progetto.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè