Al via le riprese de ‘i tarantiniani’


Iniziano oggi le riprese del documentario I tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, con la collaborazione di Manlio Gomarasca prodotto da Baires Produzioni con il sostegno del Mibac DG Cinema.

Quentin Tarantino è stato fondamentale per scoprire l’importanza che il cinema italiano d’avventura (horror, thriller, fantascienza, giallo, poliziesco, western) ha avuto nel mondo tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Erano film che raccoglievano poche recensioni e poco interesse da parte della critica, ma che venivano venduti con successo in tutto il mondo. Erano film molto diversi tra loro: in alcuni di essi si trovano però soluzioni visive o elementi di critica sociale o trovate di regia che non li fanno certo sfigurare anche con film “d’autore” realizzati nello stesso periodo.

Un documentario che racconti i “tarantiniani” esce dalla concezione che questo cinema possa essere riassunto con l’etichetta “cinema trash”. Al suo interno ci sono opere di valore e di interesse completamente diverso. Si tratta di un cinema artigianale e sottoposto ad esigenze di budget, ma capace di produrre opere destinate a lasciare un segno nella storia del cinema. E i suoi registi più bravi hanno saputo coniugare le ristrettezze di budget con idee, intelligenza e cultura capaci di rendere i loro prodotti assolutamente paragonabili (e in certo casi anche superiori) ai modelli americani ai quali era loro richiesto di ispirarsi.

Molti i protagonisti intervistati tra i quali: Enzo Castellari, Ruggero Deodato, Tonino Valerii, Sergio e Luciano Martino, Mario Caiano, Lamberto Bava, Barbara Bouchet, Alberto De Martino, Massimo Vigliar, Umberto Lenzi, Edwige Fenech, Gloria Guida.

autore
29 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti