Iniziano oggi le riprese del documentario I tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, con la collaborazione di Manlio Gomarasca prodotto da Baires Produzioni con il sostegno del Mibac DG Cinema.
Quentin Tarantino è stato fondamentale per scoprire l’importanza che il cinema italiano d’avventura (horror, thriller, fantascienza, giallo, poliziesco, western) ha avuto nel mondo tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Erano film che raccoglievano poche recensioni e poco interesse da parte della critica, ma che venivano venduti con successo in tutto il mondo. Erano film molto diversi tra loro: in alcuni di essi si trovano però soluzioni visive o elementi di critica sociale o trovate di regia che non li fanno certo sfigurare anche con film “d’autore” realizzati nello stesso periodo.
Un documentario che racconti i “tarantiniani” esce dalla concezione che questo cinema possa essere riassunto con l’etichetta “cinema trash”. Al suo interno ci sono opere di valore e di interesse completamente diverso. Si tratta di un cinema artigianale e sottoposto ad esigenze di budget, ma capace di produrre opere destinate a lasciare un segno nella storia del cinema. E i suoi registi più bravi hanno saputo coniugare le ristrettezze di budget con idee, intelligenza e cultura capaci di rendere i loro prodotti assolutamente paragonabili (e in certo casi anche superiori) ai modelli americani ai quali era loro richiesto di ispirarsi.
Molti i protagonisti intervistati tra i quali: Enzo Castellari, Ruggero Deodato, Tonino Valerii, Sergio e Luciano Martino, Mario Caiano, Lamberto Bava, Barbara Bouchet, Alberto De Martino, Massimo Vigliar, Umberto Lenzi, Edwige Fenech, Gloria Guida.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk