È ora possibile iscrivere un film alla 68a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre, collegandosi a questo link.
È possibile inoltre prendere visione del regolamento di partecipazione 2011 (italiano/inglese) al seguente indirizzo: www.labiennale.org/it/cinema/regolamento/.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a cinema@labiennale.org.
La Selezione ufficiale della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, si articolerà nelle seguenti sezioni: Venezia 68, il Concorso Internazionale, che assegnerà il Leone d’Oro al miglior film; Fuori Concorso, con opere significative dell’anno firmate da autori la cui importanza sia già riconosciuta; Orizzonti, una linea di programma dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, dedicata a opere che esprimano le ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo; Controcampo italiano, dedicata alle nuove linee di tendenza del cinema italiano, con una giuria che assegnerà il premio Controcampo italiano.
Affiancheranno il direttore Mueller nel lavoro di selezione per l’edizione 2011 gli esperti Giulia D’Agnolo Vallan, Giorgio De Vincenti, Marie-Pierre Duhamel, Antonella Gaeta e Alberto Pezzotta. A loro si affianca Enrico Magrelli come consulente del Direttore.
D’Agnolo Vallan e Duhamel sono anche consulenti per le aree geografiche, rispettivamente, degli Stati Uniti e di
Francia, Spagna, Germania.
Altri consulenti sono Paolo Bertolin (Corea del Sud / Sud-est asiatico), Chen Zhiheng (Cina), Deepti DCunha (India), Fabio Fumagalli (Benelux, Portogallo, Svizzera), Babak Karimi (Iran), Diego Lerer (America del Centro e del Sud), Alena Shumakova (Russia e Paesi dell’ex-Urss), Tomita Mikiko (Giappone). A loro si affiancheranno Sergio Fant e Paolo Moretti per la Sezione Orizzonti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk