Al via il DOC/IT WOMEN AWARD

Aperto il Bando di Concorso per le produttrici italiane


È ufficialmente aperto il bando per presentare le candidature alla prima edizione del Doc/it Women Award, il premio di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) e con il sostegno di Roma Lazio Film Commission.

Il premio è dedicato alle produttrici italiane che abbiano un progetto di documentario cinematografico, audiovisivo o una serie documentaria in sviluppo avanzato. Le candidature al Premio Doc/it Women Award devono essere presentate entro le ore 23:59 del 17 Agosto 2023, in formato digitale, attraverso il form accessibile dall’home page del sito di Doc/it, dove si può consultare il bando con tutte le informazioni utili per partecipare.

L’obiettivo del premio è sostenere la presenza femminile qualificata nel settore produttivo a partire dallo sviluppo e sostenere i progetti che presentano un approccio innovativo nei processi produttivi dell’opera.

Il Doc/it Women Award premia e sostiene le best practices per quanto riguarda l’inclusione di genere, l’innovazione creativa e imprenditoriale, i processi produttivi ecosostenibili e l’accesso alla produzione di nuovi talenti, incoraggiando la centralità dell’apporto della produzione femminile, stimolando l’intraprendenza delle giovani professioniste che si affacciano alla carriera produttiva e allo stesso tempo comunicando la necessità di aderire a standard qualitativi elevati, in continuo adeguamento ai bisogni del pubblico, alle nuove dinamiche del mercato e all’innovazione tecnologica.

I progetti saranno valutati da una giuria selezionata da Doc/it e da WIFTMI e composta da professioniste e professionisti del cinema e dell’audiovisivo; la vincitrice riceverà un premio in denaro di 4.000 euro che verrà assegnato il 5 settembre 2023 alle ore 11:00 presso lo Spazio Incontri, al terzo piano dell’Hotel Excelsior, nell’ambito del Venice Production Bridge, durante l’evento promosso da Doc/it dal titolo: “La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”.

In occasione della pubblicazione del bando, Doc/it annuncia la sua adesione alla Carta di comportamento etico per il settore audiovisivo per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, promossa da WIFTMI, l’associazione no profit nata negli anni ’70 negli Usa e arrivata in Italia nel 2018, divenuta presto punto di riferimento nel suo settore, il cui obiettivo è la promozione della parità di genere e dell’inclusione nell’industria audiovisiva.

redazione
03 Agosto 2023

Premi

Premi

Premio Film Impresa: dal 9 all’11 aprile la manifestazione del cinema d’impresa

Nella seconda edizione, che si terrà a Roma alla Casa del cinema, saranno premiati Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores, Francesca Archibugi, Renzo Rosso e Caterina Caselli

Premi

Un inedito Ermanno Olmi a Film Impresa

Premi speciali, in questa seconda edizione, ai registi Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores, Francesca Archibugi ma anche a Renzo Rosso e Caterina Caselli. La chicca è un inedito di Ermanno Olmi

Premi

Le vincitrici del premio Afrodite: “Insieme possiamo rendere più inclusiva l’industria del cinema”

Alla serata del premio che mette in luce il talento delle donne nell'audiovisivo abbiamo intervistato Micaela Ramazzotti e Greta Scarano

Premi

Spirit Awards, premio a Carolina Cavalli per la sceneggiatura di ‘Fremont’

Dopo il successo con Amanda, la giovane regista incassa il riconoscimento di Hollywood per il film scritto a quattro mani con Babak Jalali


Ultimi aggiornamenti