‘A.S.M. Costruire Insieme con il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero“, in collaborazione con le Edizioni Falsopiano, organizza per il 2015 la trentaduesima edizione del Premio per ricordare la figura del critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria.
Il Premio è riservato agli autori di saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo.Gli argomenti potranno riguardare cinema, televisione, e media visivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto e prospettiva.
Per partecipare occorrerà aver compiuto i sedici anni e non aver superato i trenta. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando del premio presso il sito del Comune di Alessandria o telefonare al numero 0131/234266.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti