‘A.S.M. Costruire Insieme con il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero“, in collaborazione con le Edizioni Falsopiano, organizza per il 2015 la trentaduesima edizione del Premio per ricordare la figura del critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria.
Il Premio è riservato agli autori di saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo.Gli argomenti potranno riguardare cinema, televisione, e media visivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto e prospettiva.
Per partecipare occorrerà aver compiuto i sedici anni e non aver superato i trenta. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando del premio presso il sito del Comune di Alessandria o telefonare al numero 0131/234266.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci