La 22esima edizione dell’Italian Film Festival di Singapore sarà inaugurata il 6 giugno 2024 dall’Ambasciata d’Italia a Singapore, in collaborazione con la Singapore Film Society e The Projector, con il supporto di Triumph e Campari.
Quest’anno il festival offre una selezione di sei recenti film italiani di spicco, insieme a due classici del celebre regista Federico Fellini. L’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha espresso soddisfazione per il continuo interesse del pubblico singaporiano per il cinema italiano: “Nel corso degli anni, questo Festival è diventato uno degli eventi più attesi e partecipati organizzati dalla nostra Ambasciata.
Proseguendo una tradizione delle ultime edizioni, il Festival del Cinema Italiano si allinea all’iniziativa globale ‘Fare Cinema’, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: un appello a tutte le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero per celebrare la produzione e l’industria cinematografica italiana. Anno dopo anno, il Festival del Cinema Italiano mira a diffondere la vera essenza del cinema italiano: la sua ineguagliabile capacità di fondere ingegno acuto e profonda sensibilità, affrontando temi complessi che risuonano con la nostra società contemporanea”.
I film saranno proiettati dal 7 al 16 giugno al Cineleisure, il nuovo cinema permanente di The Projector nel cuore di Orchard.
Karen Tan, fondatrice di The Projector, ha dichiarato: “Questa sarà la prima edizione del Golden Village x The Projector al Cineleisure. Siamo entusiasti di presentare il programma di quest’anno e di accogliere il nostro pubblico e ospiti illustri per celebrare l’arte del cinema italiano attraverso una selezione di nuove uscite”.
Questa edizione presenta con orgoglio due film che hanno ottenuto grandi consensi sia nazionali che internazionali: C’è ancora domani, che segna l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, e Io Capitano di Matteo Garrone, quest’ultimo nominato agli Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale.
Questi due capolavori saranno proiettati rispettivamente in apertura e in chiusura del Festival. Kenneth Tan, Presidente della Singapore Film Society, conferma il suo entusiasta impegno nell’organizzazione del Festival: “Il Festival del Cinema Italiano nella Singapore amante del cinema è uno degli eventi cinematografici più longevi e apprezzati nel nostro Paese. È per me una gioia e un privilegio collaborare con l’Ambasciata nel corso dei decenni, costruendo continuamente nuovi ponti, approfondendo la comprensione reciproca e vedendo il nostro pubblico locale coinvolto e arricchito
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre