Sabato 30 settembre alle ore 21, ad Acri (Cosenza), presso la Sala Sanseverino di Palazzo Falcone, Old Cinema – il progetto nazionale sulle sale perdute, il genius loci e le nuove citylab del cinema – inaugura la 5a edizione di CineIncontriamoci, incorporando per la prima volta il festival di cinema calabrese come suo spin-off.
L’evento d’apertura gratuito è dedicato al binomio cinema e disabilità. È questo infatti il filo rosso di tutta la manifestazione, che prenderà il via nell’estate del 2018, a Palazzo Falcone, con vari appuntamenti a ingresso libero: incontri d’autore e proiezioni di film a tema, tra cui Forrest Gump, Rain Man e Bella addormentata.
La madrina della serata del 30 settembre è la giovane attrice Martina Pinto, volto noto della televisione, del cinema e del web. Ospiti dell’evento sono Simone Curto, modello di fama internazionale nato ad Acri, il maestro di tromba Alessandro Silvestro, e inoltre esperti di disabilità.
“L’obiettivo di CineIncontriamoci è la valorizzazione del nostro territorio, anche come set cinematografico, e il rilancio del cinema in Calabria, soprattutto tra i giovani” afferma il trentenne project manager Mattia Scaramuzzo, ideatore della manifestazione. A CineIncontriamoci, attori e registi dialogano con i giovani nelle piazze e nelle scuole, raccontando esperienze professionali e di vita.
Nel corso della serata del 30 settembre, avverrà il passaggio della direzione artistica del festival da Mattia Scaramuzzo a Ernesto Fioretti, storico collaboratore di Carlo Verdone e Giovanni Veronesi.
Previsti gli interventi di alcuni operatori del mondo della disabilità quali Nello Serra, presidente della Comunità Don Milani, Fabiola Ammirata, educatrice professionale, Giulia Forte, musicoterapeuta presso il centro Crisalide, Valentino Coschignano, presidente dell’Associazione Raggio di Sole e Maurizio Simone, presidente regionale Anglat.
Modera le conversazioni sul palco Piero Cirino, giornalista de ‘Il Quotidiano della Calabria’.
Si è tenuta oggi a Palazzo Merulana a Roma la seconda edizione di “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere” presentata da WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte