Al FIPILI Horror Festival Zampaglione e i Manetti Bros.

Tra gli eventi collaterali, domenica 10 ottobre si celebrerà il 50º anniversario di Non aprite quella porta con una proiezione in versione 4K, introdotta dal critico Pier Maria Bocchi


Il FIPILI Horror Festival, giunto alla 13ª edizione, si terrà a Livorno dal 9 al 13 ottobre, celebrando il cinema e la letteratura dell’orrore. Tra gli ospiti di spicco ci saranno Federico Zampaglione, i Manetti Bros, Franco Ferrini e gli scrittori Stefano Nazzi e Marco De Franchi. Durante i cinque giorni del festival saranno proiettati oltre 60 film tra cortometraggi e lungometraggi provenienti da 13 paesi e presentati 10 racconti dell’orrore, selezionati tra più di 100 partecipanti.

Il festival si svolgerà in due location: il Cinema Teatro 4 Mori e il Cinema La Gran Guardia, mentre l’evento collaterale “FIPILI Horror Festival – On the road” porterà alcune proiezioni anche a Pisa e Firenze. Ospite d’onore della serata inaugurale sarà lo sceneggiatore Franco Ferrini, che presenterà il film rimasterizzato Opera (1987) di Dario Argento.

Uno degli omaggi del festival sarà dedicato al regista Roger Corman, con due incontri dedicati alla sua pellicola cult “La Piccola Bottega degli Orrori”. Gli incontri approfondiranno il cinema di genere a basso costo e il cinema indipendente italiano, con la partecipazione dei Manetti Bros e Federico Frusciante.

Il programma cinematografico comprende film da festival prestigiosi come il Sitges Film Festival, il Sundance e la Mostra del Cinema di Venezia. Tra i titoli in anteprima: I Saw the TV Glow (USA) di Jane Schoenbrun e Krazy House (Olanda) di Steffen Haars e Flip Van Der Kuil. Tra le proiezioni italiane ci saranno The Well di Federico Zampaglione e H010N! di Luca Canale Brucculeri. Il festival si concluderà con il film Cuckoo di Tilman Singer.

In concorso anche 40 cortometraggi provenienti da 9 paesi, tra cui i titoli d’animazione Playing God e Dagon. I premi saranno assegnati da giurie specializzate, con riconoscimenti per categorie come Horror, Thriller, Noir e Fantascienza.

Oltre al cinema, il festival dedica spazio alla letteratura con il premio “La paura fa 90 righe”, un concorso di racconti brevi sul tema della paura. Tra gli incontri letterari spiccano quello con il musicista e scrittore Enrico Gabrielli e l’autore di cronaca nera Stefano Nazzi.

Tra gli eventi collaterali, domenica 10 ottobre si celebrerà il 50º anniversario di Non aprite quella porta con una proiezione in versione 4K, introdotta dal critico Pier Maria Bocchi.

autore
30 Settembre 2024

FIPILI Horror Festival

Il regista Michele Soavi
FIPILI Horror Festival

Michele Soavi ospite d’onore del “12°FIPILI Horror Festival”

Dal 27 al 31 ottobre a Livorno, torna la manifestazione internazionale di cinema e letteratura di genere.


Ultimi aggiornamenti