Al via il Festival di Toronto, c’è il film di Angelina Jolie girato a Cinecittà

Le riprese di ‘Without Blood’, con Salma Hayek e Demián Bichir, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco, sono state realizzate in varie location degli studi di via Tuscolana, tra cui il tecnologico Teatro 18 che ospita il Led Volume Stage


Il Toronto Film Festival alza il tiro per la sua 49ma edizione, in programma dal 5 al 15 settembre 2024: tra i film in anteprima mondiale c’è anche il dramma bellico Without Blood, diretto da Angelina Jolie e interpretato da Salma Hayek e Demián Bichir, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco Senza sangue. Il film è stato girato in varie location di Cinecittà, tra cui il tecnologico Teatro 18 che ospita il Led Volume Stage.

Oltre ai nuovi film di Alicia Vikander, Lupita Nyong’o, Steve Coogan, Ralph Fiennes, Jennifer Lopez, Lily James e Riz Ahmed, in programma c’è anche il primo film di Mike Leigh dopo sei anni, Hard Truths, con Marianne Jean-Baptiste, che viene presentato come “un’esplorazione continua del mondo contemporaneo con uno studio tragicomico delle forze e delle debolezze umane”.

Per la sezione “Gala” alla Roy Thomson Hall, due grandi speciali musicali: il biopic Andrea Bocelli: Because I Believe, un documentario sul tenore italiano realizzato dalla regista Cosima Spender, e il documentario su Bruce Springsteen di Thom Zimny per Disney+ e Hulu, Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band. Zimny è stato a Toronto l’anno scorso con il suo documentario su Sylvester Stallone, Sly, per Netflix.

Sarà presentato in anteprima anche Il ritorno, l’epopea storica di Uberto Pasolini, con Ralph Fiennes e Juliette Binoche che si riuniscono dopo Il paziente inglese. Ci saranno anche le anteprime mondiali di The Penguin Lessons di Peter Cattaneo, con Steve Coogan e Jonathan Pryce, Unstoppable di Jennifer Lopez, un dramma sportivo diretto da William Goldenberg e sostenuto da Artists Equity e Amazon Mgm Studios, e The Wild Robot di Chris Sanders, un film d’animazione della DreamWorks con un cast vocale guidato da Lupita Nyong’o, Pedro Pascal e Kit Connor.

Tra le prime mondiali, la commedia sui rifugiati Meet the Barbarians di Julie Delpy; poi The Friend degli scrittori/registi Scott McGehee e David Siegel, interpretato da Naomi Watts e Costance Wu; Will & Harper di Josh Greenbaum, un documentario di viaggio con Will Ferrell e Harper Steele.

Da Cannes, Toronto porterà in anteprima nordamericana Oh, Canada di Paul Schrader (con Uma Thurman, Richard Gere e Jacob Elordi); The Shrouds di David Cronenberg; l’ultimo film di Sean Baker, Anora, con Mikey Madison; il musical poliziesco Emilia Perez di Jacques Audiard, interpretato da Zoe Saldana e Selina Gomez.

Better Man di Michael Gracey e Don’t Let’s Go to the Dogs Tonight dell’attrice e regista Embeth Davidtz saranno presentati in anteprima canadese.

Tra le anteprime mondiali, Eden di Ron Howard, The Deb di Rebel Wilson, Elton John: Never Too Late dei registi R. J. Cutler e David Furnish, Harbin di Woo Min-ho e Superboys of Malegaon di Reema Kagti.

La sezione “Presentazioni speciali di Toronto” proporrà le anteprime mondiali anche di Millers in Marriage di Edward Burns, interpretato da Julianna Margulies, Gretchen Mol, Minnie Driver e Morena Baccarin; il thriller Relay, con Riz Ahmed e Lily James, del regista David Mackenzie e il thriller poliziesco Bring Them Down di Christopher Andrews. (gp)

autore
05 Settembre 2024

Toronto 2024

Toronto 2024

Toronto 2024, Premio alla Carriera a Cate Blanchett

L'attrice australiana riceverà il "Tiff Share Her Journey Groundbreaker Award" e parteciperà a un incontro col pubblico. Premi in vista anche per David Cronenberg, Amy Adams e Sandra Oh


Ultimi aggiornamenti