Nel 2003 il mondo del fumetto erotico perdeva Guido Crepax, creatore di Valentina. A 10 anni dalla sua scomparsa, e 80 dalla nascita, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) gli rende omaggio con un ciclo sensuali pellicole e un documentario in prima tv Speciale Guido Crepax.
L’appuntamento è per ogni martedì alle 21.15 e questi sono i titoli della rassegna: 5 novembre Faster, Pussycat! Kill! Kill! (1965) di Russ Meyer con Tura Satana, 12 novembre Omicidio a luci rosse (1984) di Brian De Palma con Melanie Griffith, 19 novembre Sesso, bugie e videotape (1989) di Steven Soderbergh con James Spader e Andie MacDowell e 26 novembre Secretary (2002) di Steven Shainberg con James Spader e Maggie Gyllenhaal.
Speciale Guido Crepax è un documentario realizzato e prodotto in esclusiva dal Canale con interviste ai figli e a chi lo ha conosciuto, e preziosi materiali d’archivio. Un’antologia dedicata al poliedrico artista italiano, attraverso la sua Milano e la passione per il jazz.
Ricordato principalmente per il suo sensuale personaggio su carta, Valentina, Guido Crepax si è cimentato anche nel mondo dell’illustrazione di libri, giornali e copertine di dischi, oltre ad aver progettato giocattoli, pubblicità e scenografie teatrali.
L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest
Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre
Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"
L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista