In occasione dell’anteprima del Catania Film Fest, giovedì 3 ottobre alle ore 20.45, presso ZO Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici 6), verrà proiettato in prima assoluta a Catania il documentario Uzeda – Do It Yourself, diretto da Maria Arena, regista e docente di linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, nonché coordinatrice del corso di Cinema all’Accademia di Belle Arti di Catania.
L’evento è organizzato come anteprima della tredicesima edizione del Catania Film Fest, che si terrà dal 13 al 17 novembre, grazie alla collaborazione tra il festival stesso e Zo Centro Culture Contemporanee.
Il documentario racconta in modo coinvolgente la storia degli Uzeda, band catanese di fama internazionale, tra gli ultimi veri esponenti della musica e cultura indipendente. Girato tra il 2016 e il 2020, il film include materiale d’archivio, momenti della vita quotidiana dei membri del gruppo, la narrazione delle registrazioni discografiche e le immagini dei loro innumerevoli concerti.
Il film ripercorre le tappe fondamentali della carriera della band: dalla collaborazione con il rinomato produttore americano Steve Albini, alla firma con l’etichetta discografica indipendente Touch & Go di Chicago, fino alla partecipazione a due storiche Peel Session per la BBC. Viene esplorata anche la dimensione personale dei musicisti, la loro profonda dedizione alla musica, priva di compromessi, caratterizzata da passione e sacrificio, ma mai da compromessi.
Il documentario oscilla tra passato e presente, tra momenti difficili e successi, pause e nuovi inizi, mettendo in luce la determinazione degli Uzeda nel rimanere indipendenti e distanti dalle logiche commerciali. Come riportato nelle note biografiche sul sito di Touch & Go: “Se avete bisogno che le vostre band si adattino ai gusti del pubblico, lasciate perdere. Questa musica è per chi ama il rock autentico, appassionato e sincero. Gli Uzeda non conoscono falsi compromessi, ed è così che desiderano rimanere”.
Il film è prodotto da Maria Arena, Point Nemo, DNA audiovisivi e distribuito da Lab 80 film.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino