Al Catania Film Fest documentario sulla band Uzeda

Il documentario di Maria Arena sulla storica band catanese in anteprima giovedì 3 ottobre alle 20.45

UZEDA

In occasione dell’anteprima del Catania Film Fest, giovedì 3 ottobre alle ore 20.45, presso ZO Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici 6), verrà proiettato in prima assoluta a Catania il documentario Uzeda – Do It Yourself, diretto da Maria Arena, regista e docente di linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, nonché coordinatrice del corso di Cinema all’Accademia di Belle Arti di Catania.

L’evento è organizzato come anteprima della tredicesima edizione del Catania Film Fest, che si terrà dal 13 al 17 novembre, grazie alla collaborazione tra il festival stesso e Zo Centro Culture Contemporanee.

Il documentario racconta in modo coinvolgente la storia degli Uzeda, band catanese di fama internazionale, tra gli ultimi veri esponenti della musica e cultura indipendente. Girato tra il 2016 e il 2020, il film include materiale d’archivio, momenti della vita quotidiana dei membri del gruppo, la narrazione delle registrazioni discografiche e le immagini dei loro innumerevoli concerti.

Il film ripercorre le tappe fondamentali della carriera della band: dalla collaborazione con il rinomato produttore americano Steve Albini, alla firma con l’etichetta discografica indipendente Touch & Go di Chicago, fino alla partecipazione a due storiche Peel Session per la BBC. Viene esplorata anche la dimensione personale dei musicisti, la loro profonda dedizione alla musica, priva di compromessi, caratterizzata da passione e sacrificio, ma mai da compromessi.

Il documentario oscilla tra passato e presente, tra momenti difficili e successi, pause e nuovi inizi, mettendo in luce la determinazione degli Uzeda nel rimanere indipendenti e distanti dalle logiche commerciali. Come riportato nelle note biografiche sul sito di Touch & Go: “Se avete bisogno che le vostre band si adattino ai gusti del pubblico, lasciate perdere. Questa musica è per chi ama il rock autentico, appassionato e sincero. Gli Uzeda non conoscono falsi compromessi, ed è così che desiderano rimanere”.

Il film è prodotto da Maria Arena, Point Nemo, DNA audiovisivi e distribuito da Lab 80 film.

 

autore
03 Ottobre 2024

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti