Akira, 35 anni dopo, è primo in classifica. Continua il successo degli anniversari cinematografici

Akira, 35 anni dopo, è primo in classifica. Continua il successo degli anniversari cinematografici


Le uscite-evento di film che festeggiano gli anniversari continuano ad avere successo tra gli spettatori. Dopo i casi recenti di Titanic, che però era uscito di giovedì come se fosse un film ‘nuovo’, e di Frankenstein Junior, ecco Akira, il film di animazione giapponese che festeggia i suoi primi 35 anni ed è balzato immediatamente al primo posto del Box Office di ieri con 106mila euro, 11.242 spettatori e la migliore media per cinema (506 euro) della classifica. Certo il sistema di rilevazione degli incassi di Cinetel, al contrario ad esempio della Francia, privilegia il dato economico rispetto a quello delle presenze che vedrebbe al primo posto The Whale con 12.952 spettatori ma per incassi ‘solo’ terzo. Il film di Darren Aronofsky, anche grazie alle due statuette conquistate domenica notte, ha avuto un aumento del 30 per cento sul giorno precedente mentre il vincitore assoluto degli Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once dei The Daniels (anch’esso distribuito da IWonder Pictures), è al sesto posto con un + 176 per cento su lunedì e ha appena superato il milione totale proprio come L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino (Vision Distribution).

Ma torniamo a Akira di Katsuhiro Otomo il cui anniversario per l’Italia è davvero un po’ curioso. Perché è vero che il film compie 35 anni, essendo stato realizzato nel 1988, ma per l’uscita italiana il pubblico ha dovette attendere ben 4 anni ossia il 1992 grazie a Eagle Pictures. Forte del successo mondiale e di alcune proiezioni per festival italiani, una addirittura con una cassetta Vhs in originale nella rassegna “Lucca 90 a Roma”, come segnalava su L’Unità del 6 dicembre 1990 Renato Pallavicini, uno dei film che ha rivoluzionato l’animazione giapponese si scontrava nel periodo pasquale con, anche in quel caso, una riedizione del film disneyano Biancaneve e i sette nani del 1937, uscendone sconfitto.

La versione del film del 1992, doppiata a partire dalla versione inglese, ha sempre trovato forti critiche da parte dei fan ed è quindi meritoria l’operazione odierna di Nexo Digital che ieri ha portato il film nelle sale in versione originale con i sottotitoli in italiano e che, solo per oggi, propone la versione doppiata in italiano fedele all’originale, la stessa che Dynit, partner di questa nuova riedizione, ha realizzato per  l’home video, con dialoghi di Lina Zargani e la direzione di Stefano Santerini, e che è stata proiettata al cinema in questo periodo pasquale del 2018.

Akira, proposto in formato 4K, ha ottenuto la classificazione ministeriale di film non adatto ai minori di 6 anni con i bollini per i contenuti sensibili ‘violenza’ e ‘uso di armi’.

autore
15 Marzo 2023

Incassi

Incassi

Il prequel del ‘Re Leone’ guida un podio con Siani e Ozptek alla pari per spettatori

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024

Incassi

Due donne regine del box office italiano

Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024

Incassi

‘Oceania 2’, I Me Contro te con ‘Cattivissimo Natale’ e ‘Kraven-Il cacciatore’ si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024

Incassi

‘Oceania 2’, ‘La stanza accanto’ e ‘Napoli-New-York’ sul podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024


Ultimi aggiornamenti