American Hustle di David O. Russell trionfa ai premi del New York Film Critics Circle (Nyfcc), composta dai critici della carta stampata di stanza nella Grande Mela. Tre riconoscimenti pesanti: al miglior film, alla migliore sceneggiatura ed a Jennifer Lawrence come migliore attrice non protagonista.
Miglior regista Steve McQueen per 12 Years a Slave. Sul fronte attoriale il quadro è completato dai migliori protagonisti Cate Blanchett per Blue Jasmine di Woody Allen e Robert Redford per la performance in All Is Lost di J.C. Chandor, mentre il migliore Supporting Actor maschile è Jared Leto per Dallas Buyers Club.
Di Ryan Coogler il migliore esordio con Fruitvale Station, tra i documentari la spunta Stories We Tell di Sarah Polley, tra le animazioni The Wind Rises di Hayao Miyazaki, mentre il miglior film straniero, cattiva notizia per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, è La vita di Adele di Abdel Kechiche, già Palma d’Oro a Cannes.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci