Agis su Bray: “Un buon inizio”


Un buon inizio nel metodo e nei contenuti: così l’Agis sulla relazione programmatica del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, illustrata ieri alle commissioni cultura di Camera e Senato in seduta congiunta con i presidenti Giancarlo Galan e Andrea Marcucci, ed il cui esame proseguirà il 20 giugno.

“Importante – afferma l’Agis – la volontà espressa dal governo e dal Parlamento di lavorare insieme per affermare la centralità della cultura per lo sviluppo del paese, promuovendo e adottando i conseguenti provvedimenti normativi per la definizione di nuove regole cui correlare risorse adeguate. Bray ha affermato la necessità di affrontare i problemi in atto con approcci non episodici, ma di sistema, anche all’interno del governo, dovendo la politica culturale muoversi in modo convinto nel sistema europeo, anche per utilizzare al meglio i fondi dell’Unione”.

Particolare apprezzamento per la revisione dell’IMU per le imprese che gestiscono sale di pubblico spettacolo; per il rinnovo del tax credit da rendere permanente; per l’intervento straordinario per favorire la digitalizzazione delle sale.

L’Agis giudica interessante la prospettiva di stati generali del cinema, nel cui ambito si pone la dichiarata volontà del ministro di allargare la propria azione a tutto il settore dell’audiovisivo e che investe una serie di materie tra le quali la lotta alla pirateria.

“Non sono state trattate dal ministro questioni importanti – prosegue la nota – una migliore tutela delle imprese e dei lavoratori del settore, la semplificazione delle norme di sicurezza dei luoghi di spettacolo con la riduzione dei costi connessi”.

 

autore
24 Maggio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti