AGIS@2000


Principi generali

1. Lo spettatore è il “cliente” del gestore della sala e di ogni altro luogo di spettacolo
2. Il biglietto pagato dallo spettatore è un ricavo indispensabile per il gestore
3. Il gestore deve fornire agli spettatori la massima quantità possibile di comunicazioni comprensibili anche al fine di garantire parità di trattamento a qualsiasi spettatore pagante
4. Il gestore si impegna a prevenire disservizi e comunque, qualora si verifichino, a correggerli rapidamente ed efficacemente
5. Il gestore si avvale periodicamente di ricerche e indagini sulla soddisfazione e sui comportamenti degli spettatori
6. Il gestore garantisce il rispetto delle normative sulla sicurezza e sulla salute degli spettatori, sui requisiti acustici delle sorgenti sonore, sull’adeguatezza degli alimenti distribuiti, sui diritti dei portatori di handicap
7. Questa Carta riguarda il rapporto tra gestori e spettatori nell’erogazione del servizio spettacolo, ma non i contenuti e la qualità artistica dello spettacolo stesso, che sono espressione dell’autonomia e della libertà del singolo produttore
8. La Carta deve essere esposta in modo visibile e ne deve essere consegnata copia a qualunque spettatore ne faccia richiesta. Il gestore che applica questa Carta ha diritto a valersi del marchio “Agis-qualità”

Diritti e doveri dello spettatore

1. Il gestore deve garantire chiarezza allo spettatore sui criteri delle tariffe adottate e sui posti esclusi dalla vendita
2. Le forme di vendita dei biglietti e degli abbonamenti devono essere comprensibili nelle differenziazioni e nelle facilitazioni
3. L’acquisto dei biglietti da parte dello spettatore deve essere il più possibile semplificato nelle notizie fornite, nei mezzi a disposizione, negli orari nonché agevolato, se possibile, nella diversificazione e moltiplicazione dei punti vendita
4. Lo spettatore può contribuire alla migliore gestione delle sale non soltanto rispondendo a indagini ma anche manifestando suggerimenti e reclami
5. Il nome del responsabile dell’accoglimento reclami, e il modo per prendervi contatto, devono essere segnalati con chiarezza
6. Il personale a contatto con il pubblico deve essere identificabile, preparato, cortese e informato puntualmente dei programmi, delle attività della sala e dei servizi disponibili
7. La sala deve essere pulita e adeguatamente attrezzata sul piano delle tecnologie, degli arredi e dei servizi aggiuntivi (informazioni telefoniche, materiali stampati, bagni, eventuali ristoro e guardaroba)
8. Il gestore promuove ulteriori servizi, come segnalazioni sulle possibilità di posteggio e altre facilitazioni di accesso
9. Lo spettatore ha diritto al rimborso del biglietto qualora lo spettacolo sia annullato o rinviato a eventuali sostituzioni fondamentali, preventivamente comunicate, non siano da esso gradite. In questo ultimo caso il rimborso deve essere richiesto prima dello svolgimento dello spettacolo
10. Il gestore deve indicare chiaramente le procedure per il rimborso, nonché fino a quale momento dello spettacolo un’eventuale interruzione dia diritto alla restituzione del biglietto

autore
25 Ottobre 2000

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