La nona edizione di Afrodite Shorts si terrà il 13 e 14 dicembre al Teatro Eduardo de Filippo presso Officina Pasolini a Roma. L’annuncio è arrivato da Donne nell’ Audiovisivo-Women in Film Italy.
Afrodite Shorts è un festival di cortometraggi che nasce nel 2016 dalle ideatrici del Premio Afrodite, dedicato all’eccellenza femminile nel cinema. L’idea di partenza è stata di promuovere il lavoro delle nuove leve della cinematografia femminile dando spazio e visibilità alle giovani registe. Giunto alla nona edizione il festival è diventato sempre più inclusivo, mantenendo centrale la tematica femminile ma inserendo nella competizione anche corti di registi. Quest’anno la rosa dei premi si allarga con Afrodite “New Vision” assegnato al miglior corto da una giuria di giovani studenti di una scuola di cinema, coordinati da un docente. La giuria di studenti di questa edizione sarà composta da 15 allievi di Officina Pasolini, della Regione Lazio.
La giuria presieduta dalla giornalista e critica Cristiana Paternò è formata dall’attrice Catrinel Marlon e dalla regista Chiara Sfregola.
Di seguito le Shortlist dei Cortometraggi in Concorso.
Short List italiana
Sette settimane di Enrico Acciani
Due di Lisa Riccardi
Cosa resta di Francesca Scanu
Love and Chewing Gum di Arianna Di Stefano
Il presente di Francesca Romana Zanni
Majoneze di Giulia Grandinetti
Sorveglianze di Guido Pontercorvo
Il limite di Miriam Previati, Pierpaolo De Mejo
Cocci di Agnese Fallongo
La vita magra di Francesca Giuffrida
Shortlist internazionale
Amplified di Dina Naser
Hafekasi di Annelise Hickey
Bridge di Tara Aghdashloo
Short List Scuole
Milo di Daniele Fabietti
Star di Paoli De Luca
Schegge Ritrovate di Carlotta Maria Venturini
Premi:
Miglior Corto
Miglior Tematica Femminile
Miglior Sceneggiatura
Premio Nuovoimaie alla Miglior Attrice
Premio Afrodite “New Vision”
Premio del Pubblico
Miglior Corto Internazionale
Premio Scuole (il miglior corto proveniente dalle Scuole di Cinema Italiane)
Per la nona edizione del Festival, inoltre, viene confermato il Premio Infinity+ .
Mediaset Infinity, nell’ambito dell’iniziativa Infinity LAB, a fronte di un corrispettivo in denaro, acquisirà i diritti del titolo vincitore del Premio Infinity+ che verrà inoltre distribuito sulla piattaforma streaming.
Afrodite Shorts è stato ideato da Cristina Zucchiatti e Paola Poli sotto l’egida di Donne nell’Audiovisivo-Women in Film Italy ed è promosso e sostenuto anche quest’anno dal MiC, con il Patrocinio del NuovoImaie, della SIAE e della Roma Lazio Film Commission.
Appuntamento il 7 Marzo al Cinema Barberini di Roma. La Premiazione sarà condotta da Andrea Delogu e Steve Della Casa.
Alla Casa del Cinema 5 premi pieni di sorprese. Dieci le storie in concorso, tutte partite da un’unica urgenza comune: la violenza di genere
Fuori concorso la proiezione di Osas e le donne di Benin City di Gabriele Gravagna, che mostra in un cortometraggio il fenomeno della tratta, fuori da ogni cliché.
Il festival di cortometraggi tutto al femminile, che dal 2016 si adopera per la promozione e la crescita professionale delle donne nell’ambito audiovisivo. Fuori concorso Osas e le donne di Benin City. Gloria Satta, Lucrezia Guidone e Liliana Fiorelli formano la giuria.