AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, grazie al contributo della DGCA del MiC e in collaborazione con Atlantica Digital Spa, organizza un incontro virtuale sull’esperienza online dei festival di cinema italiani. Appuntamento sabato 27 marzo alle ore 9.30 in diretta live streaming sulla Pagina Facebook ufficiale dell’Associazione.
L’incontro “I luoghi dei festival, domani”, prevede la presenza di professionisti del settore e numerosi ospiti, che illustreranno i risultati della ricerca sui festival di cinema e l’online condotta da AFIC e realizzata grazie al contributo della DGCA del MiC e in collaborazione con Atlantica, raccontando l’esperienza dal vivo e da remoto degli eventi di cinema italiani.
“Ad un anno esatto dall’inizio dell’emergenza sanitaria abbiamo ritenuto fosse il momento giusto per presentare il lavoro che abbiamo continuato a fare in tutti questi mesi – spiega Chiara Valenti Omero, presidente AFIC – analizzando assieme a professionisti ed esperti dei vari settori quelli che sono stati, sono e saranno in futuro i risvolti culturali, sociali e economici legati alla trasformazione che i nostri eventi hanno messo in atto, dando dimostrazione che il comparto promozione è forse tra quelli che meglio hanno saputo reagire alla pandemia e a tutto quello che essa ha comportato”.
Dopo un’introduzione a cura di Chiara Valenti Omero (presidente AFIC), e i saluti istituzionali da parte di Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema e Audiovisivo – MiC), Tiziana Gibelli (Assessore alla Cultura Friuli Venezia Giulia e coordinatrice della Commissione Beni e attività culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) e Patrizia Gabrieli (responsabile digital solution Atlantica Digital S.p.a.), Federico Pommier Vincelli (coordinatore del gruppo di lavoro AFIC) presenterà i risultati del questionario Piattaforma Festival: il futuro degli eventi di cinema, a cura di Francesco Bonerba, responsabile comunicazione AFIC.
Giuseppe D’Antonio (Festival Linea d’Ombra) modererà quattro interventi relativi ad altrettante questioni inerenti alla realtà festivaliera italiana, ovvero: “Investitori e investimenti dal live all’online”, a cura di Claudia Maci (Festival dei Popoli) che dialogherà con Guido Guerzoni e Lisa Giovannitti dell’Università Bocconi; “Piattaforme e metodologie”, con Federico Pommier Vincelli (MoliseCinema Film Festival), Mauro Antico (Atlantica Digital) e Gianluca Guzzo (MYmovies); “Percezione e partecipazione”, con Giorgio Gosetti (Giornate degli Autori), Vittorio Gallese (Università degli Studi di Parma) e Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio Emilia); e infine “La gestione dei diritti online”, a cura di Laura Zumiani (Trento Film Festival) che dialogherà con Marcello Mustilli (Studio Legale Bellettini, Lazzareschi, Mustilli) e Carla De Carolis (Rai Cinema).
Dopo un primo Q&A e un coffee break virtuale, sarà la volta dello slot “Nuovi e vecchi scenari” coordinato da Laura Delli Colli (presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), all’interno del quale verranno illustrate tre differenti analisi: “Il senso dell’evento festival ieri e oggi” a cura di Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari); “Nuove e vecchie pratiche online: le piattaforme” a cura di Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro) e infine “La prospettiva festival e la cultura post pandemica”, a cura di Giorgio Gosetti (vice presidente AFIC). Seguirà un Q&A finale riservato ai partecipanti, agli speaker e ai gruppi di lavoro. La conclusione dell’incontro è prevista per le ore 13.30.
A Parma due giorni di intenso dibattito tra studiosi e giornalisti. Mentre un documentario ricostruisce la sfera privata e le battaglie di tanti intellettuali del cinema
“L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento Agcom” è il titolo del convegno che si è svolto alla Camera dei Deputati
Agli Stati generali di Siracusa un panel dà spazio ai direttori di Festival, da Alberto Barbera a Giulio Base. Assente il neo direttore di Taormina Marco Muller
Agli Stati Generali di Siracusa si parla di internazionalizzazione dell'industria. E l'ad di Cinecittà racconta la rinascita degli studi di via Tuscolana