Dal 12 al 15 ottobre si svolge la 34ma edizione del Festival Adelio Ferrero. Cinema e Critica, organizzato da Roberto Lasagna e Barbara Rossi.
In apertura, il 12 ottobre, si terrà il convegno in onore del regista di La grande abbuffata e Storie di ordinaria follia dal titolo “Quando il cinema italiano creava il dibattito. Marco Ferreri tra avanguardia e rivoluzione”, cui prenderanno parte l’attore Giorgio Boccassi, il regista Peter Del Monte, il Presidente di Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis, il regista Walter Di Bella,il giornalista Ignazio Senatore,il critico e psichiatra Massimo Sordella, lo scrittore e sindaco di Pavia Elio Veltri.
Il 13 ottobre, si terrà la proiezione dei video-saggi del Premio Adelio Ferrero introdotti dai membri della Giuria presieduta dal regista Peter Del Monte, cui verrà dedicato un omaggio a fine serata con la proiezione di Compagna di viaggio, con Asia Argento e Michel Piccoli.
A seguire, il 14 ottobre si terrà il workshop di critica cinematografica “L’esperienza del film: come comunicarla attraverso il web”, organizzato dal critico e docente dell’università di Torino Umberto Mosca. In serata avrà luogo la serata speciale dedicata a Dario Argento, seguita dalla proiezione di Suspiria, a quarant’anni dall’uscita nelle sale, con un’introduzione di Benedetta Pallavidino, vincitrice del Premio Ferrero 2015.
Durante la stessa serata si terrà la consegna del premio Adelio Ferrero, riservato agli autori di saggi, video-saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo, dedicato al critico cinematografico alessandrino, docente al Dams di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema” e primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria.
Il 15 ottobre, infine, Nicola Cargnoni, autore del libro “Donne e gabbie sociali nel cinema di Marco Bellocchio e di Carl Theodor Dreyer”, presenterà la performance sonora del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria su immagini di La passione di Giovanna d’Arco e Vampyr di Carl Theodor Dreyer, per la regia di Maria Cecilia Brovero.
Il festival è organizzato dal Comune di Alessandria, l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Associazione La Voce della Luna.L’accesso al festival è gratuito.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis