Normal, il nuovo film documentario di Adele Tulli, giovane regista (classe 1982), dopo la prima mondiale alla Berlinale e un tour nelle principali città italiane arriva a Palermo martedì 14 maggio. Il Sicilia Queer Film Fest, in collaborazione con il CSC – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Sicilia, lo programma al cinema Rouge et Noir alle 20.30. Normal verrà presentato in anteprima siciliana dalla regista, introdotta da Andrea Inzerillo, direttore del Sicilia Queer Film Fest e da Costanza Quatriglio direttrice artistica della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Inoltre mercoledì 15 maggio, dalle 9.00 alle 11.30 nella Sala Bianca della Scuola di Cinema presso i Cantieri Culturali della Zisa, si terrà un seminario sul percorso produttivo del film alla presenza della regista Adele Tulli e dei produttori Valeria Adilardi e Luca Ricciardi.
Prodotto da FilmAffair, in coproduzione con AAMOD e Istituto Luce Cinecittà, Normal è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace. Un viaggio nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell’Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale