Addio Sandra Milo, l’attrice aveva 90 anni

La famiglia ha informato che "Sandrocchia", come la chiamava Fellini, si è spenta nella sua casa a Roma


Sandra Milo, musa di Fellini da lui detta “Sandrocchia”, è morta nella sua abitazione di Roma all’età di 90 anni. A renderlo noto è stata la famiglia, che ha fatto sapere di esserle stata accanto assieme a tutti i suoi cari fino agli ultimi istanti.

Nata a Tunisi da padre Siciliano nel 1933, la carriera di Sandra Milo – pseudonimo di Salvatrice Elena Greco – inizia a 23 anni al fianco di Alberto Sordi, nel film Lo scapolo. Appena quattro anni dopo arriva per lei l’occasione di risplendere con la regia di Roberto Rossellini, che nel 1959 la dirige nel suo primo ruolo importante in Il generale Della Rovere, grazie al quale condividerà il set assieme a Vittorio De Sica. Il rapporto con Federico Fellini è però tra i più importanti della sua vita: per il maestro italiano reciterà in due indiscussi capolavori, 8 1/2 Giulietta degli Spiriti, da cui nascerà l’intimo rapporto con il regista, frequentato per oltre 17 anni. “Io rappresentavo la sua parte femminile”, dichiarò negli anni l’attrice. La lunghissima carriera la vide apparire sui set dei più importanti registi italiani del novecento, da Sergio CorbucciLuigi Zampa, poi Dino Risi, Luciano Salce, Duccio Tessari, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Antonio Pietrangeli e tanti ancora. L’ultima volta su un set cinematografico risale al 2021, ne Il materiale emotivo di Sergio Castellitto, mentre di appena qualche mese fa è l’apparizione nella serie Gigolò per caso, disponibile su Prime Video.

redazione
29 Gennaio 2024

farewell

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro

farewell

Addio a Paola Gassman, una vita per il teatro. Rari ma significativi i ruoli in tv

Sui social il saluto del fratello Alessandro Gassman. L’attrice, figlia di Vittorio Gassman, è morta a 78 anni. Una lunga carriera sul palcoscenico, a differenza del padre si disinteressò quasi del tutto del cinema e della televisione.


Ultimi aggiornamenti