Addio Christo Jivkov, interpretò Giovanni per Mel Gibson

L’attore bulgaro trapiantato in Italia è morto a soli 48 anni a causa di un tumore. Esordì nel 2001 ne Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, ma il suo ruolo più celebre è quello di Giovanni nel kolo


È morto Christo Jivkov, noto al grande pubblico per aver interpretato Giovanni nel film di Mel Gibson La passione di Cristo. L’attore bulgaro si è spento a Los Angeles all’età di 48 anni, dopo aver combattuto una battaglia contro il cancro.

Jivkov aveva esordito come attore nel film del 2001 di Ermanno Olmi Il mestiere delle armi ed è sempre stato legato al cinema italiano. Si è, infatti, diplomato all’accademia di arte drammatica NATFIZ “Krastu Sarafov” di Sofia nel 2004 con un documentario su Cinecittà e il cinema italiano. Dello stesso anno è l’esperienza sul set del kolossal diretto da Mel Gibson. In seguito ha lavorato principalmente per registi italiani come Saverio Costanzo (In memoria di me) e Gabriele Salvatores (Il ragazzo invisibile).

Tra i suoi punti di riferimento in Italia c’era l’amica Maria Grazia Cucinotta. I due si sono conosciuti nel 2009 sul set di Fly Light di Roberto Lippolis, stringendo un legame unico. “Non voglio ancora crederci che non ci sei più… Dolore infinito – ha scritto l’attrice su Instagram – Ciao Christo, amico mio, anima gentile, la tua lotta per la vita, era la lotta di tutti quelli che ti vogliono bene”.

C.DA
02 Aprile 2023

farewell

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro

farewell

Addio a Paola Gassman, una vita per il teatro. Rari ma significativi i ruoli in tv

Sui social il saluto del fratello Alessandro Gassman. L’attrice, figlia di Vittorio Gassman, è morta a 78 anni. Una lunga carriera sul palcoscenico, a differenza del padre si disinteressò quasi del tutto del cinema e della televisione.


Ultimi aggiornamenti