Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla


È morta nella sua casa di Rutherford, in California, la regista e sceneggiatrice Eleanor Coppola, moglie di Francis Ford Coppola e madre di Sofia. Aveva 87 anni.

Nata a Los Angeles il 4 maggio 1936, Eleanor è cresciuta a Orange County, ma tornò a Los Angeles per studiare all’Università della California, dove ha incontrato il marito mentre lavorava come assistente alla regia sul set del suo debutto nel 1963, Dementia 13. Dopo avere diretto per anni documentari incentrati sul making of dei film di suo marito e sua figlia (tra cui il popolare Viaggio all’inferno, sul dietro le quinte di Apocalypse Now), recentemente era passata ai film di finzione, scrivendo e dirigendo Parigi può attendere e Love is Love is Love (2020), suo ultimo lavoro. Oltre a Sofia, Eleonor e Francis hanno avuto altri due figli: Gian-Carlo, morto tragicamente a 22 anni in un incidente in barca, e Roman, 58 anni.

A inizio ottobre la stessa Sofia Coppola non aveva partecipato alla proiezione del suo film Priscilla al New York Film per stare con lei. “Sono con mia madre, alla quale questo film è dedicato”, aveva scritto la sceneggiatrice regista in una dichiarazione letta dal produttore Youree Henley. Francis Ford Coppola, tra un mese, sarà tra i protagonisti del Festival di Cannes, con il suo Megalopolis.

redazione
13 Aprile 2024

farewell

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni

farewell

Addio a Vera Pescarolo, moglie e collaboratrice di Giuliano Montaldo

La produttrice, sceneggiatrice, attrice, casting director e aiuto regista si è spenta a 93 anni, appena sette mesi dopo la morte dell'amato marito

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni


Ultimi aggiornamenti