E’ morta all’età di novant’anni la cineasta franco-belga, Agnès Varda. Lo ha annunciato la famiglia ai media a Parigi. La maestra del cinema aveva ricevuto quest’anno il premio alla carriera Berlinale Kamera, durante il Festival di Berlino dove era stato proiettato, per l’occasione, anche il suo documentario Varda par Agnès, una sorta di film-testamento che riassume la sua visione del cinema (leggi il nostro articolo). Proprio questa sera avrebbe dovuto inaugurare una mostra a Chaumont-sur-Loire, in Francia.
Nata in Belgio, a Ixelles, è stata tra le rare registe della Nouvelle Vague e tra i pionieri di uno stile in bilico tra fiction e documentario. Tra le prime registe al femminile, è stata anche la prima regista donna a ricevere, nel 2017, l’Oscar alla carriera. Recentemente aveva dichiarato: “Ho parlato tanto di me nei miei film, ho detto tutto quello che volevo dire. Ora mi preparo a dire addio e cerco la pace necessaria”.
Tra i suoi lavori più noti Cléo de 5 à 7 (1962), Sans toit ni loi (1985), Les Glaneurset la Glaneuse (2000), Les plages d’Agnès (2009) e Visages,villages (2017).
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company