Addio a Sergio Fantoni, voce indimenticabile

È morto Sergio Fantoni, attore, doppiatore e regista avrebbe compiuto 90 anni ad agosto. Ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Blake Edwards, da Montaldo a Francesco Maselli


È morto Sergio Fantoni, attore, doppiatore e regista avrebbe compiuto 90 anni ad agosto. Ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Blake Edwards, ha avuto una parentesi hollywoodiana, deve grande popolarità agli sceneggiati degli anni ’70 e ’80 come Anna Karenina, La Piovra e La coscienza di Zeno. Il suo ultimo ruolo tv nel Commissario Montalbano di Sironi per l’episodio La voce del violino.

Nato a Roma, in una famiglia di artisti, il 7 agosto 1930, in un primo tempo pensava di diventare ingegnere o architetto ma la passione per il teatro prevalse e cominciò a frequentare compagnie teatrali sperimentali fino a creare negli anni ’70, insieme a Luca Ronconi e alla moglie Valentina Fortunato, una delle prime compagnie indipendenti. Nel cinema lavorò con registi del calibro di Luchino Visconti (Senso), Francesco Maselli (I delfini, accanto a Claudia Cardinale), Giuliano Montaldo (Tiro al piccione e poi Sacco e Vanzetti).

Aveva vissuto una parentesi hollywoodiana nei primi anni ’60 con partecipazioni a film come Intrigo a Stoccolma di Mark Robson e Il colonnello von Ryan accanto a Frank Sinatra, e poi Papà, ma che cosa hai fatto in guerra? di Blake Edwards. Recitò nel film di culto Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway.

Il suo nudo integrale frontale in Delitto di Stato, trasmesso su Rai 2 nell’82, fece scandalo.

Come doppiatore ha prestato la voce a star americane come Marlon Brando (in Apocalypse Now), Henry Fonda, Rock Hudson e Ben Kingsley.

Dopo un intervento alla laringe nel 1997 si è dedicato alla regia teatrale. Insieme al drammaturgo e regista Ivo Chiesa e alla collega Bianca Toccafondi ha ricevuto nel 2002 il Premio alla carriera intitolato a Ennio Flaiano.

autore
18 Aprile 2020

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti