E’ purtroppo venuta a mancare Raffaella Fioretta da anni esperta nelle relazioni istituzionali e culturali, con particolare attenzione al mondo del cinema, dell’arte, della cultura. Era apprezzata e conosciuta da tutti gli operatori per il suo impegno nella riuscita di quegli eventi che fanno la cronaca del mondo del cinema: anteprime, prime, proiezioni di gala, rapporti con registi e attori, tutta la delicata diplomazia di un evento.
Unendo le doti di simpatia, discrezione, affidabilità e bon ton, Raffaella era una delle persone poco visibili ma realmente ‘a servizio’ della macchina del cinema. Ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi culturali occupandosi dell’accoglienza e del coordinamento delle personalità e del relativo cerimoniale. Se ne citano alcuni fra i più recenti: RomaFictionFest (2008-2015), Festa del cinema di Roma (2006-2015), Bif&st-Bari International Film Festival (2009-2016), Festival dei Due Mondi di Spoleto (2012-13), Festival del Cinema di Spello (2013-14), David di Donatello (2010 e 2016), Festival delle Letterature (2004-06), Premio EFA, Oscar europeo del cinema (2003), Festival Cinema e lavoro di Terni (2002-05), RomaEuropaFestival (2000-2004), Festival Verdiano (2000-2001), Teatro Greco di Siracusa (1998).
Il presidente e Ad di Luce Cinecittà Roberto Cicutto così la ricorda: “Di Raffaella si possono dire tantissime cose. Persona generosa, amica anche solo dopo pochi incontri, lavoratrice instancabile. Ma soprattutto era sempre una affettuosa padrona di casa. Ogni evento, ogni manifestazione, ogni proiezione, ogni incontro lo gestiva come un invito a casa. Metteva tutti a proprio agio, non esisteva il ‘non si può fare’. ‘Tutto bene?’ era la sua prima domanda, e se per caso qualcosa non andava perfettamente bene, si faceva in quattro per trovare una soluzione. Ma anche questo è poco per definire Raffaella. Perché alla gentilezza e alla generosità abbinava la capacità di decidere, di non farti mai sentire fuori posto.Ha dato molto a tutti e forse non l’abbiamo ricambiata abbastanza. Oggi che non la vedremo più nei mille luoghi da dove ci sorrideva, capiremo meglio quanto fosse una certezza”.
Il direttore e la redazione di CinecittàNews la ricordano con affetto e simpatia.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company